rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Stazione / Via Solferino

A lezione (in inglese) con un prof d'eccezione: in cattedra il Colonnello Santovito

Un workshop all'International School di Monza sul tema della Legalità con il Colonnello Rodolfo Santovito e con Vito Potenza, presidente provinciale dell'Associazione Nazionale Carabinieri

Occhi curiosi, tanto entusiasmo e un fiume di domande. Lunedì mattina all'International School of Monza di via Solferino in cattedra è salito un professore d'eccezione che, in inglese, davanti a circa una ottantina di ragazzi ha parlato di Legalità e ha presentato la storia e le attività dell'Arma.

Il Colonnello Rodolfo Santovito, comandante dei carabinieri del Gruppo di Monza, insieme a Vito Potenza, presidente provinciale dell'Associazione Nazionale Carabinieri, ha tenuto una insolita lezione di fronte a ragazzi tra gli undici e i quindici anni che ha toccato diversi aspetti relativi alla Legalità, dall'abuso di alcol e sostanze stupefacenti fino al bullismo e alle sue declinazioni sempre più tecnologiche e digitali. L'iniziativa è stata promossa da Andrew Ackers, Director of Education dell'istituto, e da Donatella Galli, School Manager nella scuola di via Solferino, che hanno invitato i vertici dell'Arma per un momento di confronto istruttivo con i ragazzi.

Per quasi due ore gli studenti hanno ascoltato con entusiasmo gli interventi del Colonnello, curiosi di conoscere il lavoro degli uomini che vestono la divisa e il quotidiano impegno dell'Arma al fianco dei cittadini. Nonostante non sia il primo incontro che vede protagonisti i vertici del comando dei Carabinieri di via Volturno a contatto con i ragazzi, per il Colonnello Santovito c'è un primato in più: questa volta la lezione è stata tenuta completamente in lingua, cercando di trasmettere, anche in inglese, tutto l'impegno e la passione per l'attività che ogni giorno impegna centinaia di uomini sul nostro territorio in difesa della Legalità. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A lezione (in inglese) con un prof d'eccezione: in cattedra il Colonnello Santovito

MonzaToday è in caricamento