rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Via San Rocco

Lotta ai miasmi, nuova era per il depuratore di San Rocco: finita la copertura delle vasche

Gli interventi sono stati portati a compimento con tre giorni di anticipo

Con tre giorni di anticipo martedì 27 giugno sono terminati i lavori per la chiusura della seconda vasca di sedimentazione primaria del depuratore San Rocco. Gli interventi, realizzati nel pieno rispetto del cronoprogramma e della tempistica monitorata dal count down presente fuori dall'impianto e nel quartiere, sarebbero dovuti terminare entro la data fissata del 30 giugno.

In anticipo rispetto ai tempi preventivati, a undici mesi dal completamento del bacino più grande da 60 metri, anche quello “gemello” da 52 metri , si è così trasformato in un edificio dal design avveniristico, dove i miasmi che affliggevano il quartiere, verranno aspirati e trattati, senza più la possibilità di finire in atmosfera.

“Per la seconda volta, abbiamo rispettato gli impegni e centrato l’obiettivo. Siamo orgogliosi di questo risultato, che prima di tutto si traduce in un’operazione a vantaggio dei cittadini di San Rocco e della zone limitrofe. Siamo orgogliosi perché è un traguardo raggiunto da un’azienda pubblica, partecipata dai Comuni della Brianza,che ha saputo mostrarsi efficiente e capace di rispettare e contenere costi e tempi” ha detto il presidente di Brianzacque Enrico Boerci.

A breve si terrà l'inaugurazione ufficiale del completamento della seconda fase della riqualificazione del depuratore monzese alla presenza delle autorità istituzionali, dei 55 sindaci soci, del comitato di quartiere, delle maestranze e degli organi di informazione.

Gli interventi dell'operazione di adeguamento della mega infrastruttura idraulica per la depurazione dei reflui, denominata il “Quartiere che cambia il Quartiere”, sono iniziati nel dicembre 2015 e a tutt’oggi i lavori sono ancora in corso nella sezione di ossidazione biologica, cuore dell’impianto. Gli interventi dovrebbero terminare tra la fine del 2017 e l'inizio del 2018.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta ai miasmi, nuova era per il depuratore di San Rocco: finita la copertura delle vasche

MonzaToday è in caricamento