rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Si perdono con il buio in montagna sulla Grigna, coppia soccorsa in elicottero

L'intervento nella serata di sabato a Pasturo, nel Lecchese. Coinvolta una donna brianzola di 59 anni

Si sono messi in cammino sulla Grigna Settentrionale per raggiungere il rifiugio Brioschi ma quando ha iniziato a scendere il buio si sono persi e hanno smarrito l'orientamento. 

Brutta avventura in montagna, sulle cime lecchesi, per un uomo di 69 anni, originario della provincia di Lecco, e una donna 59enne brianzola. I due sono stati tratti in salvo dal personale del Soccorso Alpino dopo essere rimasti bloccati nella serata di sabato sulla Grigna Settentrionale.

La richiesta di intervento è arrivata intorno alle 20 dalla SOREU dei Laghi dell'Azienda regionale emergenza urgenza. I due alpinisti erano partiti la mattina dai Resinelli ma poi si sono trovati in difficoltà. 

Al telefono con i soccorsi, a causa del buio, non erano in grado di dare la loro posizione esatta e sono stati messi in contatto con un referente della Stazione Valsassina - Valvarrone. La coppia è stata localizzata grazie al sorvolo dell'elisoccorso decollato da Como: si trovavano sulla cresta che conduce in cima, poco dopo il bivacco Merlin, nel comune di Pasturo.

I due - entrambi illesi - sono stati recuperati con il verricello e accompagnati con un mezzo del Soccorso Alpino fino ai Piani dei Resinelli, dove avevano parcheggiato l’auto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si perdono con il buio in montagna sulla Grigna, coppia soccorsa in elicottero

MonzaToday è in caricamento