rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Coradia, il primo dei nuovi treni della linea Milano-Lecco-Sondrio

Più grande, più tecnologico e più veloce: il primo viaggio del nuovo convoglio Trenord passa anche da Monza

Possono raggiungere i 160 km/h, avranno più posti a sedere, saranno più spaziosi e i pendolari potranno avere informazioni in tempo reale sul viaggio e le stazioni grazie a moderni monitor.

La svolta che in tanti stavano aspettando è entrata in servizio lunedì mattina quando il primo dei treni Coradia, uno dei tanti della commessa annunciata negli scorsi mesi da Trenord per migliorare il servizio, è partito alla volta del suo primo viaggio inaugurale.

Il nuovo treno si caratterizza per ampiezza e spaziosità degli interni e per allestimenti specifici per il trasporto regionale. Progettato secondo nuovi standard di comfort, sicurezza e accessibilità, il Coradia può viaggiare a una velocità massima di 160 km orari. Molti anche i servizi a bordo tra cui climatizzazione, impianto di videosorveglianza, schermi luminosi interni per le informazioni di viaggio, impianto di diffusione sonora per gli annunci, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l’alimentazione di cellulari e PC portatili, ampio portabagagli. L’ingresso a raso con il marciapiede facilita l’ingresso dei passeggeri, mentre le pedane retrattili, installate su ogni porta, permettono un accesso agevole anche ai passeggeri a ridotta capacità motoria.

Il convoglio che servirà la linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano e passerà da Monza nel viaggio di presentazione ha anche avuto il piacere di ospitare Alberto Cavalli, assessore infrastrutture e mobilità Regione Lombardia, Maurizio Del Tenno, sottosegretario all’attuazione del programma e ai rapporti istituzionali nazionali, Norberto Achille, presidente Gruppo FNM e Luigi Legnani, amministratore delegato Trenord.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coradia, il primo dei nuovi treni della linea Milano-Lecco-Sondrio

MonzaToday è in caricamento