rotate-mobile
Cronaca

Eventi e sagre, cosa fare nel weekend a Monza e dintorni

Gli appuntamenti del fine settimana

Ville Aperte in Brianza 

Secondo weekend alla scoperta dei gioielli del territorio, delle ville e dei beni artistici della Brianza e dintorni. Ville Aperte in Brianza prosegue fino al 1° ottobre, grazie alla manifestazione promossa dalla Provincia di Monza e della Brianza che ogni anno permette di scoprire piccoli e grandi gioielli del patrimonio culturale della Brianza, con aperture straordinarie e visite guidate. Complessivamente sono 136 i beni aperti al pubblico, di queste dodici sono nuove aperture: dimore nobiliari che non sono mai state visitate durante le edizioni precedenti. Qui tutte le informazioni sulle visite, i beni aderenti e per le prenotazioni.

Strawoman Run a Monza

Di corsa contro la violenza sulle donne. Evento in "rosa" sabato 23 settembre al parco di Monza. La StraWoman è pronta a invadere il capoluogo brianzolo con animazione, movimento e musica per combattere la violenza contro le donne. L'appuntamento è per sabato 23 settembre quando dalle 15 aprirà i battenti lo StraWoman Village allestito al Parco di Monza (ingresso bar Cavriga). La corsa/camminata non competitiva si svolgerà su un percorso di 5 e 10 Km. Ritrovo ore 17.00 – Partenza ore 18.00 dal Parco di Monza.

Expo Brianza

Al via sabato 23 settembre la 37esima edizione di Expo Brianza, la fiera intercomunale in programma fino a domenica 1 ottobre. Teatro della manifestazione anche quest'anno saranno i padiglioni sulla SS Giovi 35, a Bovisio Masciago. Si comincia come vuole la tradizione con la cerimonia d’apertura delle 15.00 a cui ha già assicurato la sua presenza il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala. Dopo gli interventi istituzionali del presidente di turno Domenico Negroni e dei sindaci dei sei Comuni (Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Lazzate, Limbiate, Seveso e Varedo) e dei rappresentanti delle associazioni di categoria (CNA Monza Brianza, Confcommercio, Unione Artigiani Monza Brianza), alle 16.00 ci sarà il taglio del nastro e il primo giro tra i 196 stand interni e i sei esterni per un totale di 134 espositori. Ingresso libero.

A teatro nei Giardini della Villa Reale

Nuovo appuntamento con il teatro nei Giardini della Villa Reale. Nell’ambito dell’iniziativa “Reggia di Monza per la Cultura”, nell’anno della cultura #InLombardia, domenica 24 settembre nei Giardini Reali andrà in scena Da me a Riccardo III con Ennio Fantastichini.

Notte Medievale a Vimercate

Vimercate fa un salto indietro nel tempo fino al Medioevo. Sabato 23 settembre, a partire dalle sedici fino a notte fonda, il comune brianzolo ospiterà falconieri, sbandieratori, mangiafuoco e un mercatino medievale. Per i più piccoli saranno allestiti laboratori, gonfiabili e tour dei Misteri. Non mancheranno spettacoli itineranti, punti ristoro, bancarelle e giochi di un tempo con il Palo della Cuccagna, la Corsa dei Sacchi e il Tiro alla Fune. 

Gatti e rettili in mostra a Seveso

Sabato 23 e domenica 24 Settembre 2017 il Palazzetto dello Sport "PalaFamila" di SEVESO ospiterà I Gatti Più Belli del Mondo e i Rettili più Affascinanti della Terra. Due universi differenti: da una parte i gatti, dall’altra i rettili. Una accoppiata che, in via del tutto eccezionale, a Seveso sabato 23 e domenica 24 Settembre, condivideranno lo stesso spazio in totale armonia.

Cascine Aperte

Sabato 23 e domenica 24 settembre torna Cascine Aperte, un week end ricco di eventi e iniziative per visitare le Cascine di Milano e la Cascina San Giorgio del Parco di Monza. Laboratori e visite guidate per scoprire i segreti della natura, i suoi ritmi e il sapore della tradizione antica. Oltre a Cascina San Giorgio nel Parco di Monza le aperture interesseranno anche Cascina Martesana, Cascina Cuccagna, Cascina Monluè e Cascina Sant'Ambrogio.

Mostre a Monza 

Presso la sala espositiva Urban Center - Binario 7, in via Turati 6 in mostra una collezione storica che rende ommaggio al famoso pilota di Formula 1, in occasione del 60° anniversario della nascita del celebre personaggio creato dalla matita di Jean Graton. L'esposizione "Michel Vaillant" sarà a Monza fino all'8 ottobre 2017 in occasione 60° anniversario del celebre personaggio. Attraverso immagini che stupiscono e coinvolgono sempre per la loro bellezza e aderenza alla realtà, con l'aggiunta del fascino narrativo, si ripercorrono le vicende del pilota sulle grandi piste di tutto il mondo e soprattutto sul circuito di Monza

In Villa Reale arriva una mostra dedicata alla Fotografia con l'esposizione "Sony World Photography Awards & Martin Parr" con le opere vincitrici e finaliste del più grande concorso fotografico al mondo che sarà visitabile dall'8 settembre al 29 ottobre. Fino al 15 novembre al Parco di Monza sarà possibile incontrare da vicino riproduzioni di Dinosauri a grandezza reale. Organizzata dall'Associazione Paleontologica Paleoartistica Italiana l'esposizione propone un viaggio nella preistoria di rilevante valenza educativa e ricreativa in un allestimento spettacolare. I visitatori verranno guidati alla scoperta dei dominatori dell'Era Mesozoica e di molte altre creature preistoriche, sotto forma di modelli realistici in grandezza naturale.

Brianza Benessere Festival

Artigianato etnico, prodotti naturali, workshop, menu veg e conferenze. Sabato 23 e domenica 24 settembre torna a Lesmo, in Brianza, la seconda edizione del Brianza Benessere Festival. La kermesse, della durata di due giorni, è dedicata al benessere e alla salute all'interno di una nuova location immersa nel verde, il Pala ILPRA di Lesmo, nel cuore della Brianza.

Sfilata Cinquecento d'epoca per la Brianza

Sessant'anni e non sentirli. Per festeggiare il compleanno della vettura tra le più amate degli italiani in Brianza è in programma una giornata dedicata alla Cinquecento con una sfilata che da Inverigo passerà da Lentate sul Seveso. “500 Anniversario, in Brianza in 60 al 60° - Buon compleanno 500!”, questo il nome dell’evento che si terrà il prossimo 23 settembre, che si snoderà per la Brianza sino ad arrivare a Lentate sul Seveso.

Sagra Fungo Porcino 

Sapori d'Autunno a Senago dove fino a domenica 1 ottobre è in programma la Sagra del Porcino. Risotto ai funghi, porcini alla piastra, bruschette, polenta, pappardelle porcini e speck: queste sono solo alcune delle specialità che si potranno assaggiare a Senago, presso la sagra al centro sportivo di via G. Di Vittorio 2. La sagra è aperta tutti i Venerdì, Sabato e Domenica sera dalle ore 19.00. Domenica anche a pranzo dalle ore 12.00.

Golosità e street food a Senago

Il giro del mondo attraverso i sapori, i profumi e le specialità dei vari Paesi. A Senago nel weekend del 22 e 24 settembre in piazza Aldo Moro appuntamento con lo street food. Hot Dog, Sciatt, golosità dolci e salate da tutta Italia e dal mondo per una kermesse di tre giorni interamente dedicata al gusto. In programma anche musica, divertimento e animazione.

Cena in Bianco a Muggiò

Sabato 23 settembre in Brianza torna l'appuntamento con la Cena in Bianco. L'evento si terrà a Muggiò, nella cornice cittadina del centro del paese. La lunga tavolata total white percorrerà il centro del paese da Piazza Garibaldi lungo via Cavour per poi arrivare a Piazza Matteotti e ancora Via San Rocco. Una lunga fila di tavoli abbraccerà il paese per una serata all'insegna della condivisione, dell'allegria e dell'eleganza

Sagra della Patata a Lazzate

Dal 21 al 24 settembre a Lazzate è tempo di festa con la quattordicesima edizione della Sagra della Patata. Il borgo briazolo si prepara a ospitare anche quest'anno il tradizionale appuntamento dedicato a questa specialità. Sabato e domenica saranno presenti le bancarelle con il mercatino Sapori d'Autunno e un ristorante attivo tutte le sere a partire dalle 19 e la domenica dalle 12 che proporrà piatti a base di patate.

Festa Patronale a Cesano Maderno

Tradizionale festa del Santo Patrono Santo Stefano della parrocchia centrale di Cesano Maderno. Stand gastronomici, frittelle, arrostici, zucchero filato e area giochi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi e sagre, cosa fare nel weekend a Monza e dintorni

MonzaToday è in caricamento