rotate-mobile
Cronaca

Eventi e sagre, cosa fare a Monza e dintorni questo weekend

Bancarelle, carri fiorati, street food, mostre e sagre. Il secondo weekend di settembre si preannuncia ricco di eventi e appuntamenti per grandi e piccini. Ecco le iniziative che abbiamo selezionato per voi. 

Sagra e Carri Fiorati a Bellusco

Fino al 24 settembre è tempo di festa a Bellusco dove è in programma la 49esima edizione del Palio dei Carri biblici Fiorati. Quasi un mese di spettacolo, divertimento, arte e cultura per vivere la città e le sue tradizioni. Sabato 9 settembre alle 21 prenderà il via la sfilata dei carri biblici fiorati illuminati accompagnati dalla musica del Corpo Musicale Parrocchiale Santa Cecilia di Concorezzo ma gli appuntamenti in paese sono davvero moltissimi.

Festa di fine Estate e street food a Monza

Festa di fine estate in piazza a Monza nel weekend di sabato 9 e domenica 10 settembre. In piazza Garibaldi, di fronte al Tribunale, appuntamento con un market green, prodotti bio, piante e fiori, streetfood, attività e animazione per i più piccoli per un weekend dedicato al verde, piante, fiori, benessere naturale, nuovi stili di vita e viaggi green. Tutti i laboratori in programma e le attività sono gratuite.

Teatro in Villa Reale 

Nell’ambito dell’iniziativa “Reggia di Monza per la Cultura”, nell’anno della cultura #InLombardia, domenica 10 settembre nei Giardini Reali andrà in scena l’adattamento teatrale di uno dei più celebri romanzi pirandelliani Uno Nessuno Centomila. Lo spettacolo, a ingresso gratuito, si svolgerà nei Giardini Reali, ed è necessaria la prenotazione

Sagra della Costina

Sabato 9 settembre in piazza Diaz a Ceriano Laghetto si terrà la prima sagra della Costina. L'appuntamento è in programma a partire dalle 19 con apertura delle cucine, musica e serata danzante. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco Ceriano Laghetto, I BBQ Italia e dal Comune di Ceriano Laghetto. Su prenotazione sarà possibile degustare anche la Fiorentina. 

Sagra della Patata di Oreno

Torna a Oreno la Sagra della Patata. Dopo la special edition tenutasi nel 2015, in occasione di Expo, da venerdì 8 a domenica 17 settembre 2017 torna l'appuntamento con una delle sagre più popolari della Brianza. La sagra quest'anno raggiunge il traguardo della XXVIII edizione e tra gli eventi e le iniziative consuete, tra cui il corteo storico e l'intrattenimento musicale accanto alla buona cucina e alle specialità a base dell'ingrediente regina, la patata di Oreno, ci sarà anche un concorso di pittura.

Festa della Madonna della Campagna

A Seregno si rinnova l'atteso appuntamento di fine estate con la festa della Madonna della Campagna. La manifestazione andrà avanti nell'area di via Cagnola per otto giorni, fino all’11 settembre, con eventi, musica e appuntamenti per celebrare tra allegria, tradizione e divertimento questa ventottesima edizione. Musica, divertimento e poi la cucina con i piatti tipici brianzoli, esibizioni sportive, eventi agricoli e momenti dedicati più piccoli.

BiciclettArte al Rossini Art Site

Un viaggio tra natura, acqua e arte. In sella a una bicicletta. BiciclettArte al Rossini Art Site immersi tra la natura e la bellezza delle opere. L'appuntamento è per sabato 9 settembre 2017 a cura del Gruppo FAI Giovani Monza (evento con obbligo di prenotazione entro i tempi stabiliti).

Mostre a Monza

Presso la sala espositiva Urban Center - Binario 7, in via Turati 6 in mostra una collezione storica che rende ommaggio al famoso pilota di Formula 1, in occasione del 60° anniversario della nascita del celebre personaggio creato dalla matita di Jean Graton. L'esposizione "Michel Vaillant" sarà a Monza fino all'8 ottobre 2017 in occasione 60° anniversario del celebre personaggio. Attraverso immagini che stupiscono e coinvolgono sempre per la loro bellezza e aderenza alla realtà, con l'aggiunta del fascino narrativo, si ripercorrono le vicende del pilota sulle grandi piste di tutto il mondo e soprattutto sul circuito di Monza

In Villa Reale arriva una mostra dedicata alla Fotografia con l'esposizione "Sony World Photography Awards & Martin Parr" con le opere vincitrici e finaliste del più grande concorso fotografico al mondo che sarà visitabile dall'8 settembre al 29 ottobre. Fino al 15 novembre al Parco di Monza sarà possibile incontrare da vicino riproduzioni di Dinosauri a grandezza reale. Organizzata dall'Associazione Paleontologica Paleoartistica Italiana l'esposizione propone un viaggio nella preistoria di rilevante valenza educativa e ricreativa in un allestimento spettacolare. I visitatori verranno guidati alla scoperta dei dominatori dell'Era Mesozoica e di molte altre creature preistoriche, sotto forma di modelli realistici in grandezza naturale.

Frutti Rari alla Santa 

A Villasanta mostra mercato presso i giardini di Villa Camperio a Villasanta con vivaisti d’eccellenza provenienti da tutta Italia con proposte di piante rare e autoctone, erbacee perenni, collezioni botaniche “a tema”, piante aromatiche, orchidee, rose, ortensie, agrumi, succulente.

Bancarelle e festa in piazza a Besana 

Negozi aperti, animazione, festa in piazza e intrattenimento per grandi e piccini. Domenica 10 settembre, in piazza Umberto I, a Besana Brianza, davanti ai portici, la Pro Loco cittadina e i negozi del Sorriso organizzano la manifestazione “Di Domenica in Piazza”. Sarà una giornata ricca di eventi e intrattenimenti per grandi e piccini: in programma raduno di auto storiche, mostre d’arte, mercatino degli hobbisti, spettacoli di clowneria, danze, musica dal vivo e una gustosa gastronomia.

Bancarelle e Sagra a Paderno Dugnano

Da giovedì 7 a domenica 10 settembre 2017 a Paderno Dugnano è in programma la Festa Patronale di Santa Maria Nascente. Oltre alle celebrazioni regligiose, spettacoli, intrattenimento per grandi e piccini e bancarelle. 

Festa dei Casoncelli 

Dal 7 al 17 settembre a Marne, nella Bergamasca, torna la Festa del Casoncello. Per dieci giorni si potrà assaggiare il tipico piatto bergamasco e trascorrere qualche ora in compagnia con animazione e buona musica. Tutte le sere servizio cucina, pista da ballo e bar. 

Street Food al Castello

Un weekend tutto da assaporare con tre giorni dedicati al cibo e alle golosità on the road in una cornice suggestiva. A Malpaga, nella Bergamasca, torna l'evento Castle Street Food con venti foodtruck, birrifici artigianali, animazione e intrattenimento. L'evento è a ingresso gratuito: venerdi' sera c'è in programma la Silent Disco mentre sabato e domenica sarà la volta di djset e musica live.

Campionati mondiali di Nascondino

Dall'8 al 10 settembre Nascondino World Championship - Campionati Mondiali di Nascondino ​si svolgerà a Consonno (LC), l'ex "Las Vegas della Brianza", divenuta paese fantasma a seguito di una frana. La manifestazione, giunta all'ottava edizione, vedrà sfidarsi nel verde del campo di gioco 80 squadre suddivise in quattro gironi, delle quali 20 saranno finaliste e una vincitrice della Foglia di Fico d’Oro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi e sagre, cosa fare a Monza e dintorni questo weekend

MonzaToday è in caricamento