rotate-mobile
Cronaca

Cosa fare a Monza e in Brianza nel weekend

Gli appuntamenti in programma tra sabato 28 e domenica 29 ottobre

Non solo zucche, streghe e mostri nell'ultimo weekend di ottobre. A Monza e in Brianza insieme agli appuntamenti che anticipano Halloween, tra gli eventi del fine settimana di sabato 28 e domenica 29 ottobre, non mancano le occasioni golose, i mercatini con creazioni e bancarelle e le iniziative per godere degli splendidi colori e delle sfumature che l'autunno regala. 

Corsa di Halloween nel Parco di Monza

Una corsa da brivido. Per il secondo anno torna la Corsa di Halloween nel Parco di Monza. L'iniziativa "Halloween Walk & Run" è stata organizzata da GoodMorningBrianza e il ricavato sarà interamente devoluto alle attività sociali del progetto. I partecipanti potranno scegliere tra due percorsi di 7 e 14 km, adatti a runners e famiglie, all'interno del Parco di Monza. E' previsto un contributo di partecipazione di 5 euro che verrà interamente donato ai progetti sociali di Good Morning Brianza. Il ritrovo è presso Cascina San Fedele nel Parco di Monza con partenze dalle 7.30 alle 10.30. È possibile pre-iscriversi online oppure in loco il 29 ottobre dalle ore 7.30 alle ore 10.30 presso la Cascina San Fedele, fino a esaurimento cartellini.

Arrampicata e Caldarroste per tutti in Arengario

Sabato 28 ottobre a Monza, in piazza Roma, ai piedi dell'Arengario, è in programma l’inaugurazione ufficiale del festival “Montagna in Piazza”. Oltre alla possibilità di cimentarsi con la parete di arrampicata “intelligente” allestita in Piazza Roma, che adegua il livello di difficoltà a seconda della competenza di chi sta arrampicando, gli Alpini distribuiranno caldarroste al pubblico.

Biciclettata nel Parco 

Una biciclettata nel Parco di Monza per ammirare lo spettacolo del Foliage. Un tappeto di foglie rosse che si stende tra il verde dei prati incorniciati dall'oro delle foglie sugli alberi, prossime a cadere. In Autunno a Monza torna a riptersi l'imperdibile spettacolo del Foliage nel parco della Villa Reale. L'associazione culturale Restart e il blog Monza Reale hanno organizzato per sabato 28 ottobre una biciclettata a numero chiuso (max 50 partecipanti) per ammirare e fotografare i colori della stagione nel meraviglioso parco di Monza (Le iscrizioni per l'evento si sono già chiuse perchè è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti).

Festa del Cioccolato a Vimercate

Sabato 28 e domenica 29 ottobre Vimercate si trasforma nella capitale del Cioccolato. Nel comune brianzolo nel fine settimana è in programma un dolcissimo e goloso appuntamento. In piazza Santo Stefano e in piazza Roma saranno presenti bancarelle con una mostra mercato di maestri cioccolatieri e animazione per i più piccoli. La kermesse dedicata al cioccolato è stata organizzata dall'Associazione La Presentosa con il supporto di ViviVimercate. 

Mercatino di Halloween ad Arcore

Dolcetto o scherzetto? Domenica 29 ottobre ad Arcore è in programma un "mostruoso" mercatino in occasione di Halloween. In via Roma dalle 8 alle 19.30 è stata organizzata la manifestazione "Aspettando Halloween", un mercatino con bancarelle, hobbisti e sapori a tema. Sono previsti dei piccoli omaggi per gli ospiti più "mostruosi". L'appuntamento è stato organizzato dall'Associazione Culturale La Presentosa con il patrocinio del comune di Arcore. 

Sagra dei Pizzoccheri e del Bollito

Pizzoccheri, bollito e stufato d'asino. La nuova sagra in programma al centro sportivo di Senago, alle porte della Brianza, celebra i sapori d'Autunno. La golosa kermesse è in programma da venerdì 20 a domenica 29 ottobre. La sagra è aperta tutti i weekend da venerdì a domenica a cena (domenica anche a pranzo). L'area feste sorge a Senago, al centro sportivo di via G. Di Vittorio. Nel menù anche bruschette ai porcini, polenta e ossubuco, risotto alla milanese e bolliti.

Sagra della Salamella e della Castagna

Sagra della Salamella e della Castagna in piazza. L'appuntamento è in piazza a Palazzolo Milanese domenica 29 ottobre. Acap, in collaborazione con il CAI di Paderno Dugnano e il patrocinio del comune milanese, ha organizzato la manifestazione in piazza Hiroshima. Dalle 9 alle 19 domenica si potranno trovare i sapori tipici dell'Autunno in piazza con le caldarroste e mangiare golose salamelle. 

Sagra della Castagna a Muggiò

Due weekend di festa a Muggiò con i sapori e i profumi dell'Autunno. L'Amministrazione Comunale in collaborazione con il CAI Sezione di Muggiò ha organizzato la XXXI Festa della Castagna nei weekend di sabato 28 e domenica 29 ottobre, sabato 4 e domenica 5 novembre. Dalle ore 14 alle ore 18 degustazione di caldarroste, vin brulé e vini regionali. Durante la festa resterà aperta la mostra "Ricordi di Paese". 

Mostre a Monza

Ultimo weekend a Monza per visitare la mostra "Transavantgarbage. Terre dei fuochi e di Nessuno" a cura di Maurisa Laurito. L'esposizione, inaugurata lo scorso 28 settembre, ha come scopo la divulgazione del problema, il risveglio delle coscienze e la denuncia dell’insulto ambientale che lede il diritto dei cittadini alla salute e alla vita. Ingresso libero.

In Villa Reale è presente anche una mostra dedicata alla Fotografia con l'esposizione "Sony World Photography Awards & Martin Parr" con le opere vincitrici e finaliste del più grande concorso fotografico al mondo che sarà visitabile dall'8 settembre al 29 ottobre. Fino al 15 novembre al Parco di Monza sarà possibile incontrare da vicino riproduzioni di Dinosauri a grandezza reale. Organizzata dall'Associazione Paleontologica Paleoartistica Italiana l'esposizione propone un viaggio nella preistoria di rilevante valenza educativa e ricreativa in un allestimento spettacolare. I visitatori verranno guidati alla scoperta dei dominatori dell'Era Mesozoica e di molte altre creature preistoriche, sotto forma di modelli realistici in grandezza naturale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Monza e in Brianza nel weekend

MonzaToday è in caricamento