rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ponte crolla sulla Statale, un morto e cinque feriti: tre ore prima cadevano già calcinacci

La nota dell'Anas: "Il cantoniere ha constatato il distacco di alcuni calcinacci alle 14

I primi segnali di cedimento alle ore 14. L’allarme lanciato pochi minuti dopo. Poi, la richiesta di una “ordinanza formale”, i ritardi e l’ispezione che doveva iniziare proprio mentre si consumava il disastro. 

Ponte crolla sulla Valassina: strada interrotta e traffico in tilt

Tre ore prima del crollo, il ponte della strada Provinciale 49 - poi franato sulla Statale 36, causando un morto e cinque feriti - aveva già perso alcuni calcinacci, caduti proprio sulla Valassina Milano-Lecco. 

A metterlo nero su bianco poche ore dopo il disastro è Anas, che in una nota spiega “dalle prime ricostruzioni dei fatti, il cantoniere Anas addetto alla sorveglianza del tratto della strada statale 36 al km 41,900 già attorno alle ore 14.00, avendo constatato il distacco di alcuni calcinacci dal manufatto, ha disposto immediatamente la loro rimozione e la parzializzazione della SS36 in corrispondenza del cavalcavia”.

VIDEO - Il disastro sulla strada Statale 36: le immagini

vid-12

“Subito dopo il cantoniere, in presenza della Polizia Stradale - prosegue la nota Anas - ha contattato gli addetti alla mobilità della Provincia di Lecco, responsabile della viabilità sul cavalcavia, e li ha ripetutamente sollecitati alla immediata chiusura della strada provinciale SP49 nel tratto comprendente il cavalcavia”. 

Quindi, pochi minuti la tragedia. “Gli addetti della Provincia hanno richiesto un’ordinanza formale da parte di Anas che implicava l’ispezione visiva e diretta da parte del capocentro Anas, il quale si è attivato subito, ma proprio mentre giungeva sul posto il cavalcavia è crollato”. 

Proprio in quel crollo è morta una persona. E altre cinque, tra cui tre bambini, sono rimasti feriti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte crolla sulla Statale, un morto e cinque feriti: tre ore prima cadevano già calcinacci

MonzaToday è in caricamento