rotate-mobile
Cronaca San Giuseppe / Via Francesco Guerrazzi

Temporali, grandine e vento forte: alberi caduti e tetti distrutti

Il maltempo fa danni a Monza e in provincia: alberi caduti e tetti danneggiati in diverse zone. Poco dopo le 16 una violenta grandinata si è abbattuta sulla città

Maltempo doveva essere e maltempo è stato. Nel primo pomeriggio di venerdì il vento forte ha sferzato la città, creando non pochi disagi e danni. E poco dopo le 16 una violenta grandinata si è abbattuta su Monza.

In via Monti e Tognetti, alle 13.30, un albero è caduto su un’auto con a bordo un ventottenne. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco e i soccorritori del 118. Fortunatamente, il ragazzo non è rimasto ferito in maniera grave ed è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale San Gerardo in codice verde. 

Qualche minuto dopo, l’allarme si è spostato in via Guerrazzi, dove le raffiche di vento hanno divelto parte del tetto di un condominio. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza la struttura e la zona. 

Danni, e fortunatamente, nessun ferito anche a Brugherio. Un ramo del grande albero che si trova di fianco alla farmacia comunale si è staccato ed è precipitato sulla vicina rotonda. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale. 

Poco dopo le 16 una violenta grandinata si è abbattuta sulla città, replicando la prima apparizione - in quel caso fugace - di un'ora prima. 

GRANDINATA SU MONZA - IL VIDEO

video grandine-2

Poi la grandine ha lasciato il posto alla pioggia, con una sorta di bomba d'acqua che verso le 17 ha colpito il capoluogo. 

BOMBA D'ACQUA SU MONZA - IL VIDEO

temporale-2

Tante le telefonate al centralino dei vigili del fuoco per richieste d'intervento. 

A causa del forte vento, il Comune di Monza ha predisposto per la giornata di venerdì la chiusura dei cimiteri cittadini e del Parco. 

Non solo allarme vento, però. Perché a preoccupare tutti è soprattutto il rischio idreogologico, con la paura esondazione che si fa sempre più grande. Per la zona “D” della Lombardia, che comprende Monza e Brianza, la protezione civile ha emanato un allerta con criticità “elevata”, a livello 3, su un massimo di quattro. 

Maltempo, il vento fa danni a Monza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali, grandine e vento forte: alberi caduti e tetti distrutti

MonzaToday è in caricamento