rotate-mobile
Cronaca Desio / Via per Bovisio

Desio, blitz della Polizia al Nuovo Centro Giardinaggio: vendevano cani malati

Truffa, maltrattamenti, gestione di rifiuti non autorizzata: queste le accuse nei confronti degli indagati. Un "giro dei cadaveri" smaltiva le carcasse degli animali morti

Giungevano in negozio già affetti da gravi patologie come giardia e parvovirosi; avevano problemi respiratori, o erano infestati da parassiti tra cui vermi, coccidi, zecche e pidocchi. Le carcasse di quelli che morivano venivano smaltite abusivamente nel corso di quello che gli inquirenti definiscono un vero e proprio "giro dei cadaveri". Era una macchina ben oliata quella fermata questa mattina dal blitz degli agenti della Polizia Provinciale al Nuovo Centro Giardinaggio di Desio. L'indagine è partita due mesi fa da una segnalazione per maltrattamenti. Gli agenti sono intervenuti in flagranza di reato cogliendo gli indagati mentre trasportavano su un fuoristrada gli  animali destinati alla vendita.

I cani provenivano da un allevamento della bergamasca gestito da un pregiudicato per reati simili; alla consegna era lo stesso allevatore a raccomandare di somministrare loro dosi di antibiotico anche triple rispetto a quelle normalmente prescritte. Nel corso della perquisizione sono stati trovati sette cani stipati nel baule senza aria nè possibilità di movimento; altri otto cani in grave pericolo di vita sono stati sottoposti a  sequestro.

Blitz a Desio, fermato traffico di cani malati

Maltrattamenti, gestione di rifiuti non autorizzata, falso in atto, ricettazione e truffa le accuse nei confronti dei tre indagati: il proprietario del garden, l'allevatore e un  veterinario che si occupava di falsificare i certificati di nascita e quelli medici, oltre all'iscrizione all'anagrafe canina. Tutti i cani sono stati affidati alle cure dei volontari dell'Enpa e dell'Australian Shepherd Rescue Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Desio, blitz della Polizia al Nuovo Centro Giardinaggio: vendevano cani malati

MonzaToday è in caricamento