rotate-mobile
Cronaca Desio

Desio fa da cerniera: nasce il super polmone verde

La città intende aderire ai due Parchi "Brianza Centrale" e "Grugnotorto" concedendo un'area da 350 ettari che farà da collegamento. Un polmone verde in una delle zone più urbanizzate d'Europa

Un nuovo super-parco da 1600 ettari  totali collegherà Seregno ai Comuni a nord di Milano. La città di Desio ha annunciato l'intenzione diaderire ai due PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) "Brianza Centrale" e "Grugnotorto Villoresi" concedendo un'area di 350 ettari: così facendo, verrà a crearsi una cerniera tra le due aree verdi che saranno quindi unite. "Siamo a un punto decisivo di un percorso avviatoda mesi - ha spiegato il sindaco di Desio Roberto Corti - Il progetto è quello di costruire un grande parco in una delle zone più edificate della Brianza.

Il PLIS «Brianza Centrale» è un’area verde di 385 ettari riconosciuta dalla Regione Lombardia nel 2001, mentre  il «Grugnotorto» a partire dal 1999 riunisce sette Comuni (Bovisio Masciago, Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano e Varedo) per complessivi 870 ettari. I Comuni di Desio e Seregno e i PLIS «Brianza Centrale» e «Grugnotorto» sono impegnati a trovare le modalità per la gestione delle aree,  che potrebbe anche portare a definire un unico soggetto gestore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Desio fa da cerniera: nasce il super polmone verde

MonzaToday è in caricamento