Contro la violenza sulle donne arriva il piano di contrasto e prevenzione Diade

Development of Intervention Against Domestic Violence: più interventi e servizi per il contrasto e la prevenzione della violenza sulle donne a Monza e Brianza

La conferenza di presentazione di Diade

Il progetto Diade è stato realizzato nell'ambito dell'accordo di collaborazione sottoscritto con Regione Lombardia per l'attivazione di servizi e iniziative finalizzate al contrasto e alla prevenzione della violenza sulle donne e alla protezione delle vittime di violenza.

Capofila in questo importante progetto c'è il Comune di Monza accanto a cui hanno aderito anche altri enti del territorio tra cui il comune di Brugherio, Lissone, Vimercate. ​

Qui secondo quanto previsto dal piano di potenziamento del Cadom, il Centro Aiuto Donne Maltrattate, verranno attivati tre nuovi servizi territoriali con l'apertura di sportell di consulenza legale e psicologica.

Insieme ai comuni, all'Asl e alle aziende ospedaliere territoriali hanno dato il loro contributo anche le forze dell'ordine e tra le altre istituzioni e gli enti che hanno preso parte alla rete Diade c'è anche la Procura, la Prefettura e gli ambiti sociali distrettuali della provincia con Carate Brianza, Desio, Seregno e Vimercate.

L'attivazione di servizi e interventi di contrasto e prevenzione al fenomeno di Diade prevede percorsi di accoglienza personalizzati per donne e bambini maltrattati, con interventi di sostegno psicologico rivolti alle donne a cura dei consultori o ancora percorsi di psicoterapia organizzati dal Cadom.

Per la protezione delle vittime di violenza che spesso hanno anche bambini al seguito verranno predisposte case rifugio e saranno messi a disposizione strumenti di sostegno al reddito e di orientamento e inserimento al lavoro per contrastare l'isolamento in cui troppo spesso le vittime cadono. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Ti ho vista piangere, in silenzio", la commovente lettera alla moglie infermiera nel giorno del suo compleanno

  • Il Coronavirus non si ferma: in un giorno 163 contagi tra Monza e Provincia. Tutti i dati

  • Monza, città "silenziosa e deserta" nelle immagini riprese dal drone

  • Monza, fingono di fare la spesa insieme per vedersi: scatta la maxi multa

  • "Non cresce la linea dei contagi, sta per iniziare la discesa", Fontana fa il punto sui dati

  • Coronavirus, quando si azzerano i contagi a Monza e in Lombardia: le prime previsioni

Torna su
MonzaToday è in caricamento