rotate-mobile
Cronaca

Terremoto: martedì i funerali di Diego, il 40enne brianzolo morto ad Amatrice

La funzione funebre verrà celebrata nella giornata di martedì nella parrocchia di Turro a Milano

Si svolgeranno martedì nella parrocchia di Turro a Milano i funerali di Diego Galante, 40enne di Agrate Brianza vittima del terremoto che ha distrutto Amatrice. Con lui è morta anche la compagna Sook Mancini. Sono riusciti a salvarsi, invece, i figli del 40enne che si trovavano in vacanza con la coppia. 

La salma dovrebbe arrivare nelle prosisme ore, mentre nei comuni colpiti dal sisma si continua a lavorare. Volontari e forze dell'ordine sono ancora al lavoro.

Intanto Governo e ministeri delle Infrastrutture e dell'Economia avrebbero già messo a punto un piano per i terremotati da realizzare in tre fasi: emergenza, ricostruzione e prevenzione.

La prima fase sarebbe quella attualmente già in corso, immediatamente seguente ai crolli e gestita dalla Protezione Civile. Il secondo step, invece, prevederà la rimozione delle macerie e la stima dei danni subiti dagli edifici pubblici e privati. L'obiettivo del governo è di consentire agli sfollati di lasciare le tende entro un mese e poi di entrare in casette di legno. Al massimo entro quattro o cinque mesi le persone che hanno perso la propria casa dovrebbero avere una sistemazione stabile. Nella primavera del 2017 si potrebbe partire con la ricostruzione vera e propria che dovrebbe rispettare l'impianto urbano precedente al sisma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto: martedì i funerali di Diego, il 40enne brianzolo morto ad Amatrice

MonzaToday è in caricamento