rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Giuseppe / Via Lazzaro Spallanzani

Monza: nasce il punto doccia per i clochard

Il nuovo servizio del Comune di Monza sarà aperto tutti i sabati dalle 13 alle 17 grazie al contributo dei volontari di Croce Rossa, City Angels e Scout di Monza

Aprirà domani, sabato 16 marzo, in via Spallanzani 14, il Punto Doccia, un servizio comunale per i senza fissa dimora. Il servizio sarà disponibile tutti i sabati dalle 13 alle 17 e sarà gestito con il contributo dei volontari di Croce Rossa, City Angels e Scout di Monza, che si occuperanno dell’accoglienza delle persone e del lavaggio dei loro indumenti.

Sempre per rispondere ai bisogni delle persone in difficoltà, il Comune, con la collaborazione in questo caso delle associazioni San Vincenzo, Lions di Monza e Caritas, ha avviato presso il centro diurno “SpazioAnna” di via Raiberti 4 un progetto sperimentale per offrire a tutti gli adulti in difficoltà uno spazio protetto i lunedì e i mercoledì, dalle 14 alle 17, alla presenza di due educatori professionali. "Il contributo di nuovi volontari - è l'appello del vicesindaco e assessore alle Politiche sociali Cherubina Bertola - potrà aiutarci ad aumentare le ore di apertura del centro e le attività da offrire alle persone fragili ospitate nel centro".

Per quel che riguarda la gestione della fase acuta dell’emergenza freddo, sono state 83 le persone che da dicembre ai primi giorni di marzo hanno trovato riparo nella struttura di via Spallanzani: il bilancio è stato di 2201 pernottamenti totali, con un picco raggiunto nel mese di gennaio, durante il quale è stata registrata una media di 23 pernottamenti al giorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monza: nasce il punto doccia per i clochard

MonzaToday è in caricamento