rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Desio

Scrive "Forza Vesuvio" su Facebook: dovrà affrontare un processo

Ora la donna dovrà affrontare un processo con l'accusa di aver propagandato "idee fondate sulla superiorità razziale ed etnica degli italiani settentrionali rispetto ai meridionali" e di "discriminazione razziale ed etnica"

Ha pubblicato su Facebook un post con su scritto 'Forza Etna, forza Vesuvio, forza Marsili'.

Ma la donna dovrà affrontare un processo con l'accusa di aver propagandato "idee fondate sulla superiorità razziale ed etnica degli italiani settentrionali rispetto ai meridionali" e di "discriminazione razziale ed etnica".

Lo ha deciso il pm monzese Emma Gambardella, che dopo aver chiuso le indagini ha disposto la citazione diretta a giudizio per l'imputata. A presentare una denuncia per quel post pubblicato sul social network è stato l'avvocato Angelo Pisani, presidente della ottava Municipalità di Napoli, che si costituirà parte civile nel processo rappresentato dal legale Sergio Pisani.

Stando all'imputazione la donna, Donatella Galli, residente in provincia di Monza e Brianza e simpatizzante del Carroccio, nell'ottobre del 2012 inserì su Facebook la "foto satellitare dell'Italia priva delle regioni dal Lazio e dagli Abruzzi in giù e la frase 'il satellite vede bene, difendiamo i confini ...'. E poi commentò con un "mi piace" e scrisse 'Forza Etna, forza Vesuvio, forza Marsili', augurandosi, come scrive il pm, "una catastrofe naturale nel Centro-sud Italia provocata dai tre più grandi vulcani attivi colà esistenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scrive "Forza Vesuvio" su Facebook: dovrà affrontare un processo

MonzaToday è in caricamento