rotate-mobile
Cronaca

Itinerari in Brianza, una passeggiata per le vie di Merate, tra ville, parchi e natura

Il secondo appuntamento dell'iniziativa "Sei in Brianza" promossa da quattordici Pro Loco brianzole sabato 25 aprile: l'itinerario vedrà protagonista Merate con le sue ville e i suoi parchi

Il ricco calendario di appuntamenti e percorsi alla scoperta del territorio brianzolo di "sei in Brianza", promosso da quattordici Pro Loco, giunge sabato 25 aprile al suo secondo appuntamento.

Al centro dell'escursione in programma c'è Merate con le sue ville, i suoi  parchi, i monumenti storici e l’osservatorio. Dopo il successo della prima passeggiata della stagione, con l’adesione di oltre 130 partecipanti desiderosi di scoprire l’Adda, i borghi e dei castelli tra Airuno e Brivio, Sei in Brianza torna con un nuovo appuntamento.

La passeggiata del 25 aprile, come sempre arricchita da visite guidate ai luoghi di interesse storico-artistico e da degustazioni di prodotti locali, si snoderà, quindi, tra alcune delle maggiori attrazioni del comune brianzolo: un percorso curato dalla Pro Loco di Merate, che toccherà ville di pregio quali Villa Confalonieri, Villa Belgiojoso e Villa Perego, località storiche quali Palazzo Prinetti, la chiesa di S. Maria Nascente di Sabbioncello e quella di Sant’Antonio.

E poi ancora parchi e l’immancabile lago di Sartirana, riserva naturale regionale e sito di interesse comunitario dell’Unione Europea.

Al centro dell'appuntamento non ci saranno solo arte e natura: elemento caratteristico del programma delle iniziative di "Sei in Brianza" è quello di offrire l’opportunità ai partecipanti anche di degustare prodotti locali.

E per questo motivo lungo il percorso sono in programma momenti gastronomici.

Di seguito il dettaglio del programma.

Si prenderà il via da Villa Confalonieri (via Garibaldi 10), dove è fissato il ritrovo per le 8.30. L’edificio, costruito tra il 1912 e il 1914 per volere del barone Enrico Confalonieri e attualmente di proprietà comunale, sarà visitato sia negli interni che nei giardini storici, una splendida area di 25 mila metri quadrati. In seguito la passeggiata proseguirà alla volta del Collegio Manzoni, nato nel 1615 come “casa di educazione” e divenuto nei secoli importante collegio in cui studiarono, tra gli altri, anche i fratelli Pietro e Alessandro Verri e lo stesso Alessandro Manzoni. La visita ai cortili di Palazzo Prinetti, al Parco del Cannocchiale, ai giardini di Villa Subaglio e dell’Osservatorio astronomico e alla chiesa di Cassina Frà Martino precederanno la pausa pranzo, in programma intorno alle 12.30 presso il campo sportivo di Cassina (costo 10 euro, menù a base di polenta con grigliata di carne + dolce e caffè. Bevande escluse. In alternativa pranzo al sacco). Alle 14 si riprenderà con la visita al Lago di Sartirana: dieci ettari di superficie divenuti, dal 1983, “Riserva naturale regionale”. E poi la Chiesa Nuova di S. Pietro Apostolo realizzata dall’architetto Mario Botta, il Convento di Sabbioncello, ricco di bellezze storico-artistiche, e i giardini di Villa Perego, prima di una nuova sosta a Roncaglia, dove è in programma la degustazione di prodotti delle aziende agricole locali. Il rientro, previsto per le 17.30, sarà a Villa Confalonieri.

La quota di partecipazione è di 5 euro (10 euro in più per il pasto convenzionato). Per info e prenotazioni: info@seiinbrianza.it, info@prolocomerate.org.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari in Brianza, una passeggiata per le vie di Merate, tra ville, parchi e natura

MonzaToday è in caricamento