rotate-mobile
Cronaca

Monza riscopre se stessa: sei mesi di eventi e appuntamenti per Expo

Presentati i progetti per promuovere la città durante i mesi dell'Esposizione universale. Tanti eventi, innovazione tecnologica e nuovo look: Monza sembra pronta per l'appuntamento

Sfruttare le attrattività del territorio finora rimaste nascoste. Far sì che quelle stesse attrattività vengano valorizzate agli occhi dell’Italia e del Mondo. E trasformare il tutto in un volano per l’economia e la città, modificando in maniera positiva gli equilibri attuali. 

Il Comune di Monza guarda con fiducia e ottimismo all’ormai imminente appuntamento con Expo 2015. L’occasione è di quelle da non perdere per permettere a una città troppo spesso ignorata e nascosta di mostrare a tutti la propria faccia più bella. Per questo l’amministrazione intera, per una volta senza distinzioni tra maggioranza e opposizione, ha lavorato per due anni a un progetto integrato per mettere a punto interventi, strumenti e iniziative per valorizzare il patrimonio cittadino. 

MOSTRE, SPETTACOLI E SPORT: SEI MESI DI EVENTI IN CITTA'

L’obiettivo, hanno spiegato il sindaco Roberto Scanagatti e i suoi assessori in una conferenza stampa giovedì mattina, è promuovere Monza come meta a un passo da Expo ai milioni di visitatori dell’esposizione universale. Ma non solo. Perché il progetto, ha spiegato il sindaco, prevede di far “vivere” la città anche dopo l’esposizione per evitare di commettere nuovamente gli errori del passato. 

Monza per Expo, presentazione in Comune - FOTO © MONZATODAY

GLI ATTRATTORI - Il lavoro del Comune, durato due anni e “diretto” dall’Ufficio marketing territoriale - “che prima non esisteva”, ha spiegato Scanagatti -, è partito dall’individuazione dei principali attrattori cittadini. Semplici le scelte: il parco e la villa reale, che non a caso sarà sede di rappresentanza per l’Expo; il museo del design della Triennale, il museo e tesoro del Duomo, il museo civico Casa degli Umiliati, il Duomo di Monza e Cappella con gli affreschi degli Zavattari e l’Autodromo. 

LE QUATTRO OFFERTE - Un attrattore, per quanto bello, però, non basta. Serve una storia, un’emozione, un ricordo. “Lo scopro era proprio - ha chiarito l’assessore con delega al marketing territoriale Carlo Abbà - presentare la città ai visitatori in maniera emozionale. Fare in modo che le offerte di storia, sport e benessere potessero lasciare in loro un’impronta”. Il passo successivo, evidentemente, è stato quello di organizzare l’offerta. Si è così scelto di presentare quattro ambiti. “Vivi la tua esperienza reale, dalla regina Teodolinda alla Reggia di Monza”: un mix di storia e innovazione, con installazioni dislocate sul territorio sul modello del Fuori Salone milanese. “Monza feeling the spirit”: esperienze, laboratori, visite guidate e un accordo con l’Expo dei popoli che permetterà alla città di valorizzare il turismo ciclabile, gli eventi sul tema di Expo e l’ospitalità diffusa. E ancora, “Monza “differentspeeds”: un piano che punterà alla valorizzazione dell’Autodromo e dei tanti percorsi dedicati ai runner nei tanti spazi verdi cittadini. 

TOTEM IN CITTA’ - Quindi, il quarto ambito: “Innovazione tecnologica, formazione e comunicazione mirata a servizio della promozione turistica”. “L’obiettivo - ha spiegato ancora Abbà - è dare di Monza l’immagine di una città organizzata e pronta ad accogliere i turisti, nonostante non ci sia una storia alle spalle in questo ambito”. Per questo in città saranno posizione cinque totem, di colore rosso, che daranno ai turisti informazioni sugli eventi e tutti i punti di interesse più vicini, dando la possibilità agli utenti di telefonare direttamente dal totem ai numeri che interessano. 

WIFI GRATIS E DUE TRENI ALL’ORA - Ma non è tutto. Perché l’innovazione tecnologica poterà una vera e propria rivoluzione, con l’ampliamento della copertura wifi free - per turisti e cittadini - e un nuovo portale - www.turismo.monza.it - che dal trenta aprile sarà una vera e propria Bibbia per tutti coloro saranno interessati a scoprire Monza, i suoi eventi e le sue bellezze. Snodo fondamentale sarà anche la stazione, dalla quale partiranno due treni ogni ora direttamente per Expo. Gli stessi treni, naturalmente, faranno ritorno - sempre con frequenza di due volte all’ora - a Monza. 

A MONZA UN OSTELLO DELLA GIOVENTU’- Una Monza che, per l’occasione, si è rifatta il look. “La necessità era rendere più accogliente la città”, ha spiegato l’assessore Antonio Marrazzo, annunciando tutti i lavori che saranno completati entro il primo maggio. Dagli interventi di asfaltatura alla sostituzione dei pali dell’illuminazione pubblica in viale Battisti, passando per Cascina Costa alta che diventerà un vero e proprio Ostello della gioventù.

MOSTRE, SPORT E I FUOCHI D’ARTIFICIO - Ma il piatto forte dei sei mesi di Expo, immancabilmente, saranno tutti gli eventi che Monza si troverà ad ospitare. Le mostre in Arengario e in villa Reale, gli internazionali di Golf al Parco, la Biennale giovani e, nel segno della tradizione, i fuochi di artificio per la Festa di San Giovanni. Tutto per regalare a Monza, e ai suoi visitatori, sei mesi indimenticabili. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monza riscopre se stessa: sei mesi di eventi e appuntamenti per Expo

MonzaToday è in caricamento