rotate-mobile
Cronaca

Monza GP 2015, una settimana di eventi in città per il Gran Premio

La città scalda i motori in attesa della gara. Dal 3 al 6 settembre 2015 in città eventi, laboratori, intrattenimento e street food. Il programma

Rombo di motori non solo in Autodromo. In occasione dell'appuntamento con l'86esima edizione del Gran Premio di Formula Uno tutta la città di Monza si prepara all'evento più importante dell'anno con un ricco programma di appuntamenti e intrattenimento che renderanno protagonista ogni angolo del capoluogo brianzolo.

Il programma delle iniziative di Monza GP Expo Tour è stato illustrato mercoledì mattina in municipio dal sindaco della città Roberto Scanagatti e dall'assessore al Commercio e alle Attività Turistiche Carlo Abbà. Alla conferenza di presentazione, che ha toccato anche il delicato tema della discussione del rinnovo del contratto con il boss della Formula Uno Bernie Ecclestone, erano presenti anche il Direttore Generale Sias Francesco Ferri e il comandante della Polizia Locale Alessandro Casale a cui è toccato il compito di illustrare il piano straordinario della viabilità predisposto per la manifestazione (Leggi tutto qui).

Da giovedì 3 a domenica 6 settembre Monza ospiterà decine di eventi e appuntamenti che intratterranno i residenti e richiameranno in città migliaia di turisti. L'edizione 2015, nel segno di Expo, celebra il tema "Velocità e Lentezza". La velocità dei motori e della corsa unita alla lentezza delle bellezze storico e artistiche del territorio e ai ritmi della terra, della vita e dell'agricoltura.

“MONZAGP è una formula che dal 2012 si rivela vincente – ha commentato il sindaco Scanagatti - "Nella settimana per noi più importante dell’anno organizziamo una manifestazione che coinvolgerà decine di migliaia di cittadini e soprattutto i tanti tifosi che ci faranno visita, ai quali vogliamo proporre non solo le tante iniziative ma anche il nostro ricco patrimonio di storia, cultura, sport e ambiente come elemento attrattore per turismo e investimenti nel nostro territorio".

Per la settimana del GP inoltre per la prima volta Sias, la società che gestisce l’Autodromo, sarà presente nel centro cittadino nell’ambito di MONZAGP con un’installazione all’Arengario, tratta temporaneamente dal Museo della Velocità: l'Autodromo avrà anche un Infopoint presso gli spazi di Engels&Voelker nel quale oltre a gadget e informazioni sulle attività proposte nel circuito e sulla gara, i cittadini monzesi potranno acquistare biglietti del Gran Premio a prezzi agevolati.

PIAZZA TRENTO E TRIESTE - La piazza principale della città si conferma uno spazio all'insegna del verde con l'allestimento di 1000 mq di giardini e di circa 500 mq di orti e coltivazioni. Qui alle 17 di giovedì avverrà la cerimonia di inaugurazione con uno spettacolo di magia a partire dalle 18 e l'intrattenimento dello show di Radio Number One tra le 23 e le 24. Sempre Piazza Trento e Trieste sarà teatro delle Scuderie Ferrari Club con la simulazione di guida e l'esposizione di vetture, laboratori per bambini e di una pista dove mettersi alla prova imparando fondamenti di sicurezza stradale. Davanti al municipio si terrà lo sprint test "Il più veloce di Monza" e il salto con l'asta in programma sabato 5 settembre 2015. Piazza Trento e Trieste sarà anche teatro dell'incontro pubblico che si terrà nella serata di sabato 5 tra i sindaci di Indianapolis, Greg Ballard, e Monza, le due “motor cities” legate da un lungo gemellaggio.

PIAZZA ROMA - In piazza Roma, nei pressi dell'Arengario, invece ci sarà un raduno di vespe con esposizione a cura del Vespa Club Monza e saranno presenti gli stand dell'Associazione Città dei Motori. Sabato 5 settembre gli spazi si coloreranno di Rosso con l'esposizione di Ferrari.

PIAZZA DUOMO - In piazza Duomo venerdì 4 settembre ci sarà un raduno di Ferrari mentre a partire dalle 17.30 sabato 5 settembre è in programma uno standing concert di una banda musicale al termine di una parata nel centro storico della città. L'esibizione partirà alle 17 da Largo Mazzini, per proseguire lungo via Italia, piazza Roma, via Vittorio Emanuele fino al Ponte dei Leoni e ritorno in piazza Duomo.

PIAZZA CARROBIOLO - Piazza Carrobiolo si conferma anche quest'anno il luogo del "Gusto". Qui, in uno spazio trasformato in teatro all'aperto tra cortometraggi, proiezioni e laboratori, saranno presenti bancarelle di street food e attività con cui i piccoli chef potranno mettersi alla prova.

PIAZZA CAMBIAGHI - Lo Sport sarà protagonista in piazza Cambiaghi con un vero e proprio villaggio di attività, divertimento e musica. Un'area food e beverage sarà allestita al centro della piazza. Oltre al Moto Club Monza che intratterrà il pubblico con esibizioni di Moto Trial su percorsi artificiali non macherà la pallavolo con campetti e coinvolgimento da parte del Consorzio Vero Volley e il Golf.

Sempre in tema di Sport la sera di mercoledì 2 settembre allo Stadio Brianteo si terrà la tradizionale partita del cuore "Pit Stop alla Solidarietà" tra la Nazionale Piloti e la Nazionale Calcio Tv per raccogliere fondi a favore del Comitato Maria Letizia Verga. 

Tra le manifestazioni culturali in programma quella settimana oltre alle mostre in corso in Villa Reale, ci sarà l'inaugurazione dell'esposizione dedicata a Chagall (Leggi qui). 

Da lunedì prossimo inoltre sarà realizzata una maxi opera di arredo urbano sulla facciata dell’ex caserma di piazza San Paolo: su un telo di oltre 650 metri verranno proiettate immagini che raffifurano e promuovo i principlai luoghi simbolo della città, dalla Villa Reale all’Autodromo, dal Duomo all’Arengario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monza GP 2015, una settimana di eventi in città per il Gran Premio

MonzaToday è in caricamento