rotate-mobile
Cronaca

Gran Premio e festa in città: gli eventi del weekend a Monza e in Brianza

Tutti gli appuntamenti

Il weekend più atteso per Monza è finalmente arrivato. E la città scalda i motori. Sport e velocità ma anche musica, gastronomia e intrattenimento: sono tantissimi gli ingredienti di questo fine settimana.

Protagonista d'eccezione è il Gran Premio con la gara e la sfida che domenica si correrà in Autodromo ma le occasioni per trascorrere del tempo fuori casa a Monza e in Brianza non saranno dedicate solo a tifosi e appassionati. Oltre agli appuntamenti organizzati in città per la manifestazione sono diverse le sagre e le iniziative in programma in Brianza.

Ecco per voi una piccola guida. 

Gran Premio di Monza

Dopo le sessioni di prove di venerdì e sabato domenica a Monza si correrà l'88esimo Gran Premio d'Italia. l programma di domenica 3 prevede per la Formula 1 alle 12.30 la tradizionale parata di saluto dei piloti al pubblico che quest’anno sarà preceduta da due parate organizzate per festeggiare i 50 anni della Honda e i 70 anni della Ferrari. Alle 13.00 la presentazione della starting grid. Alle 14 il via del Gran Premio Heineken d’Italia 2017 (53 giri per un totale di 306,720 km), preceduto dalle note dell’inno nazionale, quest’anno intonate da Francesca Michielin e dal passaggio delle Frecce Tricolori.

Eventi a Monza per la Formula Uno

Tutta Monza è pronta a vestirsi a festa per accogliere tifosi e appassionati della Formula Uno e regalare ai cittadini uno splendido spettacolo non solo in Autodromo. Da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre torna Monza Gp, il contenitore di eventi organizzati dal comune di Monza in concomitanza con il Gran Premio. Tutte le principali piazze si animeranno per accogliere famiglie e tifosi con laboratori, attività, simulatori di guida, musica e gastronomia. Fulcro dell’intera manifestazione è il Downtown Village di Piazza Trento e Trieste. Qui sono in programma numerosi spettacoli per le famiglie, diverse attività di animazione e intrattenimento, esibizioni musicali, di ballo e dimostrazioni sportive. Ci si potrà tuffare nel verde dell’Habitat d’Autore, i bambini potranno divertirsi con i laboratori a loro adibiti o con le vetture a pedali, mentre gli amanti della velocità potranno sentirsi veri piloti con l’esclusivo Club Formula 1. Eventi anche in piazza Roma, sotto l'Arengario, in piazza Carrobiolo con la Cena sotto le Stelle e in Area Cambiaghi con il maxi schermo per segure la diretta della Nazionale di calcio, lo street food e i djset.

Appuntamenti in Brianza per il Gran Premio

In vista del Gran Premio anche a Biassono si scaldano i motori con eventi, appuntamenti e iniziative dedicate alla velocità, alla musica e all'intrattenimento. Torna l’attesa manifestazione che accompagna il week-end del Gran Premio di Formula 1 e che propone sempre un programma ricco e variato di eventi in piazza Italia e nel centro storico di Biassono. In Piazza Italia, Via Trento Trieste, Via Verri e tutto il Centro di Biassono dal Venerdì alla Domenica sarà presente anche un villaggio dedicato allo street food. A Vedano al Lambro torna VedanoGP, la manifestazione corollario al Gran Premio di Monza con aree espositive motori e auto storiche, artisti di strada e animazione, attrazioni per i più piccini e gonfiabili e una serie di eventi e musica. L'apertura ufficiale della manifestazione VedanoGP è in programma per giovedì 31 agosto alle ore 16.00 con aree espositive motori e auto storiche, artisti di strada e animazione, attrazioni per i più piccini e gonfiabili e una serie di eventi e musica nei vari punti segnalati e presso le attività commerciali partecipanti alla grande manifestazione dedicata ai motori. Ogni giorno, dalle 16.00, animazione, intrattenimento, musica e spettacolo sia per grandi che piccini. Per gli amanti del gusto non mancherà l’area Street Food con tanto buon cibo di strada da venerdì a domenica. 

Sagre e street food

Piatti tipici della cucina abruzzese, musica, bancarelle e intrattenimento a Concorezzo nel weekend dall'1 al 3 settembre all'interno del parco di Villa Zoja apre la Taverna dell'Orso in occasione della tradizionale sagra abruzzese. Si potranno degustare tipici piatti e specialità del territorio accompagnate da un ricco programma di musica e intrattenimento. A  Seregno invece torna l'atteso appuntamento di fine estate con la festa della Madonna della Campagna. La manifestazione aprirà i cancelli dell’area di via Cagnola venerdì 1 settembre e andrà avanti per otto giorni, fino all’11 settembre, con eventi, musica e appuntamenti per celebrare tra allegria, tradizione e divertimento questa ventottesima edizione. Fino a domenica 3 settembre a Seveso, in Brianza, si rinnova l'appuntamento con la Sagra Valtellinese in programma presso il Centro Polifunzionale di via Redipuglia a Seveso fino a domenica 3 settembre. 

Cibo da strada, specialità dolci e salate, buona birra artigianale e tanto divertimento. Torna a Cesano Maderno nel primo weekend di settembre la terza edizione della manifestazione Street Food e Microbirrifici Fest. Da Venerdì 1 a Domenica 3 Settembre 2017 in Piazza Arese la Croce Bianca di Cesano Maderno è pronta a tornare con uno tra i più grandi appuntamenti della Brianza dedicati alle golose specialità di Street Food, alle Birre di qualità del territorio ed al Divertimento. Oltre alle golosità del cibo on the road in programma musica dal vivo, animazione per grandi e piccini, attività e stand.

Fino a domenica 3 settembre a Paderno Dugnano è in programma la Sagra del Pesce. La manifestazione culinaria dedicata al mare e alle sue specialità è uno degli appuntamenti in calendario nell'ambito della rassegna di eventi del cartellone dell'Estate Padernese che anche quest'anno, per la sua 38esima edizione, anima il Parco di via Toti, presso il centro sportivo comunale, che per l'occasione si trasforma in una piazza estiva con attività, intrattenimento, musica e specialità.  Cucina bavarese, specilità tipiche, boccali di birra, musica e divertimento a Seregno, alla Porada, dove è in programma l'Oktoberfest Brianza

Cena sotto le Stelle per il Gran Premio

Durante i quattro giorni di festa di MonzaGp, il contenitore di eventi organizzati durante la manifestazione in città, ci sarà anche la Cena sotto le Stelle.

Anche quest'anno Piazza Carrobiolo si trasformerà nella Cittadella del Gusto e ogni sera, tra il 31 agosto e il 3 settembre, questo elegante angolo di Monza si vestirà a gala ospitando la Cena Sotto le Stelle con un'esclusiva di soli 100 posti a tavola (su prenotazione). Non mancherà un angolo dedicato allo show cooking.
Per informazioni e Prenotazioni 339.5384082 o il sito dedicato agli eventi monzesi organizzati in occasione del Gran Premio www.monzagp.org.

Street Food e djset a Monza 

Protagonisti dello Street-Village nell’area Cambiaghi saranno lo Sport e lo Street Food. Nelle giornate di venerdì e sabato poi l'offerta si arricchiesce con musica, spettacoli, performance ed happening. Nella serata di sabato 2 settembre sarà allestito un maxischermo per seguire in diretta la Nazionale Italiana di calcio che affronta la Spagna per le qualificazioni ai Mondiali di Russia. Nelle serate di venerdì e sabato, due spettacoli all’insegna della musica con deejay, coreografie, spettacoli di luce e animazioni dal palco, oltre a numerose sorprese. Come nelle edizioni precedenti, sarà sicuramente il momento di festa più gettonato tra i giovani.“

Brianza Comics

Fumetti, fantasia e tante sorprese. Domenica 3 settembre al Parco Tittoni è in programma il primo festival in Brianza dedicato al mondo dei fumetti. Una grande manifestazione con un ricco programma di proiezioni, workshop, conferenze e Cosplay Contest, con tantissimi premi in palio per le diverse categorie e tante sorprese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gran Premio e festa in città: gli eventi del weekend a Monza e in Brianza

MonzaToday è in caricamento