Verso la rinascita delle aree dismesse: sopralluogo alla ex Pagnoni di via Sempione

L'ex complesso industriale, oggi in disuso, potrebbe diventare un nuovo polo sportivo ad uso scolastico

Il sopralluogo alla ex Pagnoni (Foto Comune di Monza)

Sulle ceneri di quella che a Monza fu una grande fabbrica del dopoguerra, oggi ormai dismessa, potrebbe nascere una grande palestra scolastica a disposizione degli istituti della zona per promuovere sport e aggregazione. Questo il progetto, ambizioso, che l'amministrazione comunale vorrebbe vedere realizzato nel complesso in disuso di via Sempione che sorge a ridosso del canale Villoresi. 

area ex pagnoni-2

Ieri imponente fabbrica dove si costruivano macchinari per la lavorazione del legno, domani palestra per studenti. Tra il passato e il futuro c'è la scommessa presente dell'amministrazione comunale che giovedì ha organizzato un sopralluogo nell'area insieme alla proprietà. 

Alla visita erano presenti l'assessore all'Ambiente e allo Sviluppo del Territorio Martina Sassoli insieme all'assessore allo Sport Andrea Arbizzoni e Filippo Caravatti, amministratore unico della società proprietaria del terreno "Cascina Antonietta II". 

La fabbrica dismessa, laddove ci fosse la possibilità dal punto di vista tecnico e l'interesse di privati pronti a investire, potrebbe quindi diventare, in tempi certo non brevi, un polo scolastico destinato agli istituti della zona tra cui il liceo Frisi, il Mosè Bianchi e Hensemberger. Poi, in un'ottica di polifunzionalità, anche aree pubbliche esterne, attività e parcheggi. 

Quello di giovedì è stato il primo sopralluogo del "tour" delle aree dismesse che ha programmato l'Assessorato all'Urbanistica per osservare da vicino gli impianti in disuso della città e studiarne le possibilità di rinascita e trasformazione in un ottica di sviluppo urbano. Nelle scorse settimane il sindaco Allevi, insieme all'Assessore Sassoli, avevano presentato alcune azioni intraprese per incentivare lo sviluppo territoriale di Monza e la riqualificazione delle aree dismesse o in via di dismissione. 

ex pagnoni-2

Potrebbe interessarti

  • Le 5 migliori gelaterie di Monza e Brianza

  • Idee per il weekend: 5 mete a meno di 150 km da Monza

  • Via dalla città: i 5 migliori luoghi per un pic-nic in Lombardia

  • Tutti i consigli per tenere lontane le formiche dalla propria casa

I più letti della settimana

  • C'è una bomba da disinnescare, chiusi alcuni tratti dell'autostrada A4 domenica 16 giugno

  • Fan e sostenitori fuori dalla casa pignorata di Morgan a Monza: sfratto rinviato

  • Malore mentre è in bici, morto un uomo brianzolo di 56 anni

  • Intelligenza artificiale per assumere: ecco come cambiano i colloqui in Esselunga

  • Le 5 migliori gelaterie di Monza e Brianza

  • Sale sul tetto della pizzeria e minaccia di gettarsi nel vuoto per protestare contro la chiusura

Torna su
MonzaToday è in caricamento