rotate-mobile
Cronaca Seregno

Seregno, falso cieco truffa l’Inps per 12 anni e 160.000 euro

Il 41enne di Seregno in realtà ci vedeva bene: danni allo Stato per 162mila euro. Tutti i suoi beni sono stati sequestrati ed è seguita una denuncia per truffa aggravata

SEREGNO – Per l’Inps era un cieco «assoluto»: un uomo incapace di percepire neppure le ombre e dunque bisognoso di una pensione di invalido al cento per cento. In realtà camminava per strada, attraversava gli incroci, districandosi senza difficoltà tra le auto in sosta e firmando atti e documenti. La commedia del cieco che ci vedeva benissimo è andata avanti per dodici anni. E all’Inps – cioè a noi - è costata assai cara: 162mila euro.  Una maxi truffa che è costata al falso cieco una denuncia per per truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato.

A smascherarlo è stata la guardia di finanza di Seregno che – insieme alla Procura della Repubblica di Monza ha messo a segno l’«operazione lince»: un blitz che rientra in piano del Governo Monti che si propone l’obiettivo di contenere la spesa pubblica nazionale.

Le indagini hanno accertato che il falso cieco è anche giovane: non ha più di 41 anni. Vive a Seregno e finora sulla sua fedina penale non c’era nulla più di qualche piccolo precedente. Riuscito a ottenere il riconoscimento di cecità assoluta, dal 2000 ha percepito una pensione di invalido civile: un assegno lordo di oltre 1100 euro con il quale poteva vivere senza fare un bel niente.

Le indagini delle fiamme gialle sono andate avanti per mesi. Il 41enne è stato pedinato in tutti i suoi spostamenti quotidiani. Gli investigatori inoltre lo hanno immortalato mentre decantava le doti di un’auto in vendita come solo chi può vederla benissimo.

A inchiodare il falso cieco è stata una visita medica, richiesta dal ministero della Sanità: il 41enne è risultato sano come un pesce e soprattutto è stato pesantemente ridimensionato il suo deficit di cieco assoluto. Subito dopo per il brianzolo sono iniziati i guai. La guardia di finanza, ha congelato i suoi beni immobili e il suo conto corrente: in tutto 50mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seregno, falso cieco truffa l’Inps per 12 anni e 160.000 euro

MonzaToday è in caricamento