rotate-mobile
Cronaca

Festa dell'Arma dei Carabinieri, celebrazioni nel nuovo comando provinciale di Monza

La cerimonia per il 205esimo Annuale di Fondazione dell'Arma dei Carabinieri è in programma il 5 giugno

Una festa per tutti i Carabinieri d’Italia e per gli uomini dell’Arma di Monza e della Brianza che mercoledì 5 giugno celebreranno la ricorrenza del 205esimo Annuale di Fondazione nel neo-istituito comando provinciale di via Volturno con una cerimonia.

Proprio il 5 giugno 1920 la Bandiera dell’Arma fu insignita della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare, per la partecipazione dei Carabinieri alla prima guerra mondiale: “Rinnovellò le sue più fiere tradizioni con innumerevoli prove di tenace attaccamento al dovere e di fulgido eroismo, dando validissimo contributo alla radiosa vittoria delle armi d’Italia”.

Quest’anno le celebrazioni saranno tutte monzesi: per la prima volta la Festa dell’Arma viene celebrata all’interno della caserma di via Volturno a Monza, recentemente diventata sede del Comando Provinciale dei Carabinieri guidato dal Tenente Colonnello Simone Pacioni.

I carabinieri di Monza e Brianza

Il Comando Provinciale Carabinieri “di Monza Brianza” è articolato sulle Compagnie di Monza, Seregno, Vimercate e Desio, da cui dipendono 25 presidi dislocati sui 55 comuni della provincia di Monza e della Brianza per rispondere alle esigenze di controllo del territorio e supporto al cittadino.

Un anno intenso con tanti successi

Prevenzione, repressione, soccorso, assistenza, iniziative rivolte alle fasce deboli, con incontri e conferenze sulle truffe ai danni di persone anziane o lezioni di legalità sui banchi di scuola con gli studenti. Queste alcune delle attività che hanno visto i carabinieri brianzoli impegnati in prima linea. Sono stati 27.000 i servizi preventivi effettuati nel 2018, con 29.000 episodi delittuosi dove gli uomini dell’Arma hanno assicurato giustizia per 800 persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dell'Arma dei Carabinieri, celebrazioni nel nuovo comando provinciale di Monza

MonzaToday è in caricamento