Metropolitana a Monza, dopo i soldi del comune ecco i 283 milioni della Regione

Il consiglio regionale ha dato l'ok al finanziamento dell'opera con la manovra di assestamento del Bilancio approvata venerdì

Dopo il finanziamento da ventisette milioni di euro stanziato dal comune di Monza, ecco i 283 milioni della Regione. Il consiglio regionale infatti ha dato l'ok al cofianziemento dell'opera che porterà la M5 da Cinisello Balsamo fino al capoluogo brianzolo. 

Ad annunciare l'impegno di spesa sono stati il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l'assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi, commentando l'esito dell'approvazione della manovra di assestamento di bilancio approvata venerdì dal Consiglio regionale della Lombardia.

"Uno sforzo economico davvero importante - hanno aggiunto il governatore Fontana e l'assessore Terzi - a dimostrazione di quanto riteniamo determinante quest'opera per i territori interessati". "Il prolungamento della linea M5 da Bignami a Monza - ha proseguito Claudia Maria Terzi -rappresenta una svolta attesa da tempo: sarà l'occasione per efficientare il sistema di trasporto tra Milano, le città a nord della metropoli e il capoluogo della Brianza. L'intervento sulla M5 consentirà collegamenti rapidi con i più significativi poli d'attrazione monzesi: centro storico, Parco e Villa Reale di Monza, ospedale San Gerardo e polo istituzionale di Monza. Un esempio efficiente di mobilità sostenibile, se si considera anche che l'opera determinerà due nodi d'interscambio modale: uno con il capolinea della M1 a Cinisello-Monza, l'altro alla stazione Fs di Monza con la rete ferroviaria".

Le nuove fermate

La metropolitana M5 a Milano è in esercizio dal 2015 e si estende da San Siro a Bignami. Il prolungamento interesserà un tracciato di 12,8 chilometri e dall'attuale capolinea M5 di Bignami si estenderà per altre undici nuove fermate, di cui quattro nel territorio di Cinisello Balsamo e sette a Monza. Nel capoluogo brianzolo la M5 dopo la stazione ferroviaria e piazza Trento e Trieste toccherà anche l’Ospedale San Gerardo, la Villa Reale e il Parco, l’Autodromo e il Polo Istituzionale al capolinea.

tracciato metropolitana-2

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia in azienda a Lecco, muore un ragazzo di 27 anni di Arcore

  • Tragedia all'alba alle porte di Monza, uomo precipita nel vuoto dall'ottavo piano e muore

  • Lentate sul Seveso, bimbo muore per un tumore al cervello a soli sette anni

  • Sbaglia una manovra, si ribalta con l'aereo mentre atterra in ditta: 81enne illeso

  • Le 5 migliori osterie in provincia di Monza e Brianza

  • Auto si ribalta in Valassina, soccorsi tre ragazzi: l'incidente nella notte a Carate Brianza

Torna su
MonzaToday è in caricamento