rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Frittelle di Carnevale: la ricetta

Ce ne sono tantissime varianti: dalla ricetta classica fino all'alternativa golosa con ripieno alla crema o alla ricotta. MonzaToday ne ha scelta una per voi

Ci sono tantissime ricette per preparare delle buone frittelle di Carnevale, morbide, dolci e fragranti. 

Tra le diverse varianti classiche o più golose MonzaToday ha scelto una ricetta tradizionale e semplice che, a piacere, si può arricchire a cottura ultimata con della crema al cioccolato, alla vaniglia o ancora con un ripieno alla ricotta e cannella.

Gli ingredienti: occorrono 500 gr. di farina, 4 uova, 150 gr di zucchero, 200 ml. di latte, 1 bustina di lievito per dolci, qualche goccia di aroma di vaniglia o a piacere del liquore all’anice, 1 limone, zucchero a velo per guarnire, olio di semi di arachide per friggere.

La preparazione delle frittelle inizia dall'impasto: in una ciotola capiente sbattere le uova con lo zucchero, incorporandole una alla volta e sbattendo energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.

Grattuggiare e aggiungere la scorza di limone, il latte a filo e qualche goccia di aroma di vaniglia o liquore all'anice, a seconda dei gusti.

Per ultimo aggiungere la farina e il lievito, lavorando il composto fino a eliminare tutti i grumi.

Lasciare da parte l'impasto e predisporre una casseruola con i bordi alti per la cottura.

Riempirla di olio e accendere il fuoco, a fiamma bassa.

Quando l'olio sarà bel caldo iniziare a cuocere le frittelle prelevando a poco a poco la pastella con l'aiuto di due cucchiai.

Durante la cottura girare le palline e toglierle dall'olio scolandole appena saranno dorate.

Per farle scolare completamente dall'olio in eccesso disporle su carta assorbente. 

Le frittelle poi andranno spostate su un piatto da portata e spolverizzate con zucchero a velo. 

Se desiderate riempirle con la crema allora, a cottura ultimata dovrete guarnirle con il ripieno scelto aiutandovi con una siringa per dolci. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frittelle di Carnevale: la ricetta

MonzaToday è in caricamento