Furti in appartamento, arrestati in 18: legami con mafia russa

Giravano le ville e gli appartamenti del Monzese e del Milanese per ripulirli. L'operazione messa a segno dai carabinieri di Novara ha portato agli arresti a Lissone e Barlassina. Si stavano preparando per il "giro" estivo

La refurtiva sequestrata (da Novara Today)

LISSONE - Ventisette persone di nazionalità georgiana e un cittadino marocchino in manette: è il bilancio della maxi operazione anti ricettazione  "Odessa" dei carabinieri della Compagnia di Novara. Gli arrestati sono membri di bande specializzate in furti in abitazioni e ville del Monzese e del Milanese. 

Le indagini dei carabinieri agli ordini del colonnello Maurilio Liore  sono durate cinque mesi: dal quadro ricostruito dagli inquirenti sono emersi legami con la mafia russa. 

Le perquisizioni a carico dei 28 arrestati hanno permesso di ritrovare un vero e proprio tesoro costituito da oltre 2,5 quintali di oggetti in argento 800-925 sterling, svariati gioielli e orologi in oro e corredati da pietre preziose, 100mila euro in contanti, nonchè numerosi munizioni calibro 308 Winchester S.B.. Il tesoretto era custodito in alcuni appartamenti a Milano, in via Sipari e via Ripamonti. Il valore della merce sequestrata ammonta ad oltre 800mila euro

Nell'ambito della stessa operazione sono stati inoltre perquisiti alcuni appartamenti in provincia di Monza, tra Lissone e Barlassina. Nella cantina di uno di questii carabinieri novaresi hanno trovato e sequestrato un vero e proprio arsenale, di cui i ladri si servivano per tagliare o aprire finestre e porte blindate degli appartamenti svaligiati.

Tra gli oggetti recuperati ci sono: un trapano industriale posto su un tavolo da lavoro appositamente attrezzato, vari flessibili con dischi impiegati in lavori di carpenteria, un kit di bombole di acetilene utilizzato nel taglio dei metalli, i classici grimaldelli, due serrature antiscasso appositamente modificate e utilizzate per "addestrarsi".

"Quest'ultimo materiale - ha commentato il colonnello Liore - si suppone sia stato specificamente acquisito in preparazione della imminente 'campagna estiva dei furti'".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I ponti tibetani della Lombardia dove portare i bambini

  • Verano Brianza, Sofia uccisa a 25 anni da ubriaco mentre attraversa la strada

  • Cesano Maderno, uomo investito mentre attraversa la strada: è gravissimo

  • Giovani ragazze costrette a prostituirsi in un club privato a Varedo: sette arresti

  • Incidente ad Agrate, schianto tra due auto in via Archimede: morta pensionata di Brugherio

  • Incidente stradale a Verano Brianza, travolge e uccide ragazza di 25 anni

Torna su
MonzaToday è in caricamento