rotate-mobile
Cronaca

Cerca di rubare un ritratto di Cézanne dalla Galleria Civica, denunciato un 61enne

L’uomo si è chiuso in bagno con la preziosa tela e ha danneggiato il quadro nel tentativo di rubarlo: scoperto dagli addetti che hanno dato l’allarme

Si presentava spesso nei locali della Galleria Civica e vagava tra le opere e le tele esposte dando l’impressione di essere interessato all’arte. Il motivo dell’assidua frequentazione della galleria espositiva di via Camperio però era ben diverso e ad avere i primi dubbi sulle intenzioni del 61enne, P.D., monzese, è stata una addetta in servizio presso i locali.

Sabato l’uomo, intorno alle 15, si è presentato alla galleria e, dopo aver vagato diverso tempo con fare sospetto, si è chiuso in bagno. Insospettiti dagli strani rumori due addetti della galleria hanno invitato il 61enne a uscire dalla toilette e l’uomo ha abbandonato i locali senza portare nulla con sé. E’ bastato poco però per accorgersi che dalle pareti mancava una tela, un ritratto del pittore Paul Cézanne – Tete de jeune fille - del 1873 che il 61enne aveva nascosto nel retro all’interno dei locali delle pulizie e danneggiato nella parte retrostante nel tentativo di asportare la tela dal suo interno. Nonostante tutto il giorno seguente, domenica mattina, il 61enne si è presentato di nuovo alla galleria forse con l’intenzione di completare il lavoro.

Appena il personale lo ha visto, ha dato subito l’allarme alla polizia di Stato accorsa sul posto con una volante. Per il 61enne è scattata così una denuncia per tentato furto aggravato.

foto 2-3-6

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerca di rubare un ritratto di Cézanne dalla Galleria Civica, denunciato un 61enne

MonzaToday è in caricamento