Visitatore inaspettato bussa alla vetrina: Gerry Scotti regala 5mila euro a liutaio

"Guardare al futuro significa anche tenere in considerazione coloro che vivono per conservare i valori del passato, proprio come Lorenzo" ha detto il conduttore nominato Ambasciatore per la Ricerca di Regione Lombardia

Gerry Scotti nella bottega di Concorezzo

Da un trenino di legno a splendidi violini, viole e violoncelli testimoni di una tradizione centenaria e di un'arte appresa con studio, innovazione e passione. Alla vetrina della bottega del giovane liutaio brianzolo di ventisei anni Lorendo Radaelli giovedì ha bussato un visitatore d'eccezione: il conduttore televisivo Gerry Scotti, nominato lo scorso anno Ambasciatore per la Ricerca di Regione Lombardia.

Insieme a lui anche il vicepresidente Fabrizio Sala che ha assistito alla donazione del presentatore che ha regalato cinquemila euro al liutaio brianzolo per aiutarlo a realizzare il suo sogno. "La sua è una storia che ha subito stimolato la mia curiosità. Guardare al futuro significa anche tenere in considerazione coloro che vivono per conservare i valori del passato, proprio come Lorenzo".

"L'intraprendenza di Lorenzo e la sua forza di volontà rappresentano in pieno quello spirito di innovazione che è alla base del nostro futuro. Valorizzare eccellenze come lui rimane un nostro grande obiettivo, così come accendere i riflettori sui temi di sviluppo e innovazione che sono sempre legati alle tradizioni del nostro territorio" ha detto Sala.

La passione per il legno di Lorenzo è iniziata a scuola: "E' colpa di un trenino" ha detto il giovane Stradivari brianzolo. A far scoprire al liutaio la sua manualità è stato un laboratorio di falegnameria. Poi l'approdo alla Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona e gli anni di formazione e specializzazione tra Milano e gli Stati Uniti.

"Chi si puo' mai aspettare che Gerry Scotti bussi al vetro del tuo negozio? - ha detto commosso Radaelli - E' stata una sorpresa che porterò sempre nel cuore. Un grazie sentito a Gerry e a Regione Lombardia per questo aiuto graditissimo che mi permetterà di esportare la mia arte anche all'estero e di tramandare un mestiere così prezioso ai più giovani".

Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attenti solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, tutte le scuole di Monza e provincia chiuse: ecco l'elenco dei comuni

  • Coronavirus, un caso di contagio in un'azienda ad Agrate: donna ricoverata a Bergamo

  • Coronavirus, primo caso anche a Monza: positivo paziente ricoverato al San Gerardo

  • Coronavirus, il primo giorno di "coprifuoco" per Monza: ecco tutti i divieti nella 'zona gialla'

  • Bar non chiude alle 18 e non rispetta ordinanza sul Coronavirus: scatta la denuncia

  • Lissone, trovato il corpo senza vita di un uomo in un campo in via Toti

Torna su
MonzaToday è in caricamento