rotate-mobile
Cronaca Giussano

Giussano, dopo anni a Cascina Torre arriva la fognatura

L'intervento di collegamento sarà realizzato da Brianzacque e avrà un costo di 124 mila euro

Anche a Cascina Torre, a Giussano, arriva la fognatura. Nello storico abitato di via Gran Paradiso fino ad oggi i reflui venivano dispersi nel suolo e non c'era alcun servizio fognario che trasportava le acque di scarico verso il depuratore.

A settembre però tutto cambierà e qui sarà allestito il cantiere messo a punto settore progettazione di Brianzacque per la canalizzazione fognaria con un impegno di spesa previsto di circa 124 mila euro. La tubazione, finalizzata a collettare le acque nere al depuratore di Monza, si svilupperà da Cascina Torre a Cascina Capra, nella parte nord-est della città, per una lunghezza di 120 metri con una pendenza del 5% e vedrà l’utilizzo di condotte in ghisa sferoidale, a garanzia di una perfetta tenuta.

“Il costo di questo intervento che va a risolvere una criticità ambientale in un contesto inserito nel Parco Valle Lambro, sarà sostenuto con gli introiti della tariffa del servizio idrico integrato. Ancora una volta, BrianzAcque reinveste le risorse consegnate all’azienda sotto forma di bolletta a beneficio del territorio effettuando opere che, oltre a migliorare il servizio e l’ecosistema, si traducono in nuovi servizi e opportunità per i cittadini” ha spiegato il presidente Enrico Boerci.

Il cantiere si protrarrà per circa due mesi e le attività di scavo avverranno in resenza di un archeologo perchè l’area interessata dai lavori è inserita nel Parco Regionale Valle del Lambro ed è stata classificata dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia come zona a rischio di rinvenimenti di interesse archeologico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giussano, dopo anni a Cascina Torre arriva la fognatura

MonzaToday è in caricamento