rotate-mobile
Cronaca

Ricette dal mondo per Expo, dalla Brianza gli gnocchi di patate di Oreno

Sul sito Worldrecipes.expo2015.org tra le oltre 63mila ricette inserite per promuovere sapori e tradizioni dal mondo la Brianza si distingue con le sue eccellenze

Tra le oltre 63mila ricette che promuovono sapori e tradizioni da tutto il mondo in occasione di Expo 2015 è presente anche la Brianza con le sue eccellenze.

La Proloco di Vimercate sul sito worldrecipes.expo2015.org ha inserito la ricetta degli gnocchi di patate di Oreno.

Oreno è da sempre famosa per la sagra della Patata che ogni anno richiama sul territorio amanti della buona cucina e visitatori in occasione dell'appuntamento.

Sulla vetrina virtuale dei sapori dal mondo promossa in contemporanea alla manifestazione che ha come tema centrale l'alimentazione è comparsa anche questa ricetta.

"Gnocchi di Oreno mantecati con burro di Montevecchia, fiordaliso, zafferano e pancetta. La preparazione è molto semplice e comporta l'utilizzo di pochi ingredienti. Una ricetta dal tocco floreale dove spicca il blu dei fiordaliso dei campi brianzoli in primavera, il caldo giallo zafferano e la dolcezza della patata biancona di Oreno di Vimercate" recita l'introduzione alla ricetta.

Per prepararla secondo le indicazioni inserite dalla Proloco di Vimercate servono 250 grammi di patate, 80 grammi di burro, 80 grammi di Grana Padano, 85 grammi di pancetta, 1 litro di infuso di fiordaliso, 3 cucchiai da tavola di petali di fiordaliso, 3 pizzichi di zafferano, 3 cucchiai di panna, 1 bicchierino di olio di oliva, 1 scalogno, 4 pizzichi di prezzemolo, 3 pizzichi di sale. 

La ricetta completa e le varie fasi di preparazione corredate da immagini si possono leggere  qui. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette dal mondo per Expo, dalla Brianza gli gnocchi di patate di Oreno

MonzaToday è in caricamento