rotate-mobile
Cronaca

Il mega impianto in Brianza dove rinascono 55mila tonnellate all'anno di rifiuti

Si tratta di uno dei più moderni ed efficienti sistemi per il riciclo dei rifiuti in Lombardia a controllo pubblico

Nella Brianza lecchese è nata la “fabbrica del riciclo”, il nuovo moderno impianto dove trovano nuova vita ogni anno 55mila tonnellate di rifiuti. L’impianto di SERUSO Spa si trova a Verderio e riconosce, separa e avvia a recupero i rifiuti prodotti da 1,2 milioni di cittadini lombardi, tra cui anche brianzoli. Grazie ad un avanzato sistema di vagli meccanici e separatori ottici di precisione, ogni singola tipologia di materiale viene selezionata e successivamente affidata ai Consorzi di filiera per rinascere sotto forma di nuovi prodotti e oggetti.

L’impianto è stato inaugurato nei giorni scorsi dopo i lavori di ammodernamento tecnologico. Il cantiere ha richiesto 6 mesi di lavori e un investimento di 11,2 milioni di euro per il completo rifacimento dell’impianto preesistente, a 15 anni di distanza dalla sua iniziale apertura. Si tratta di uno dei più moderni ed efficienti sistemi per il riciclo dei rifiuti, a totale controllo pubblico: Seruso è infatti partecipata dalle società pubbliche Silea (64,44%), CEM Ambiente Spa (24,24%) e Brianza Energia Ambiente Spa (11,32%). L’impianto vanta sei diverse tecnologie di separazione automatica di plastiche, alluminio, acciaio, tetrapak; oltre 100 nastri trasportatori che si sviluppano per quasi un chilometro e mezzo,, 15 separatori ottici di precisione capaci riconoscere i rifiuti in base alla singola tipologia, fino a 20 tipi di materiali selezionati; 13 tonnellate trattate ogni ora.

“Rappresenta una vera e propria eccellenza nel riciclo degli imballaggi in plastica come bottiglie, contenitori, flaconi, che a Verderio vengono riconosciuti in base al polimero da cui sono composti e anche al loro colore. In questo modo Seruso differenzia fino a 16 plastiche diverse (rispetto alle 9 precedentemente selezionate), che possono essere avviate a recupero di materia. Un ulteriore primato per l’impianto di Verderio che, già nel 2016, si era distinto per il progetto pilota - primo in Italia - di recupero delle capsule del caffè in alluminio, grazie alla collaborazione con Cial e Nespresso” spiegano dalla “fabbrica del riciclo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mega impianto in Brianza dove rinascono 55mila tonnellate all'anno di rifiuti

MonzaToday è in caricamento