Incendio a Palazzolo, quattro piani di un condominio evacuati e famiglie fuori casa

In seguito al rogo divampato giovedì sera trentatre persone sono allontanate dalle proprie abitazioni e quattordici residenti sono stati ricoverati in ospedale

L'incendio (B&V Photographer per MonzaToday)

Quattro piani di un condominio evacuati, alcuni appartamenti distrutti, trentatre persone allontanate dalle proprie abitazioni e quattordici residenti ricoverati in ospedale. E' questo il bilancio delle conseguenze dell'incendio che giovedì sera è divampato a Paderno Dugnano in un condominio di via Bolivia a Palazzolo.

Le fiamme intorno alle 20 si sono sprigionate da un appartamento al sesto piano della palazzina situata aI civico 39 B a causa di un corto circuito. Il rogo si è subito esteso e propagato anche ai piani superiori con una nuvola di fumo nero che ha avvolto lo stabile ed era visibile a chilometri di distanza. Sul posto si sono precipitati i mezzi di soccorso con diverse ambulanze inviate dal 118, i vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di spegnimento da tutta la Brianza e il milanese con numerosi mezzi e le forze dell'ordine. In seguito all'emergenza l'amministrazione comunale di Paderno Dugnano ha istituito un tavolo tecnico a cui ha preso parte anche la Protezione Civile.

Per motivi di sicurezza sono stati evacuati il quinto, il sesto, il settimo e l'ottavo piano del condominio con trentatre persone costrette ad abbandonare le proprie abitazioni. Per quattordici residenti è stato necessario il trasporto in ospedale (un codice giallo e tredici in codice verde) e i coinvolti hanno trovato assistenza presso gli ospedali di Garbagnate, Niguarda e Paderno Dugnano.

Le operazioni di spegnimento sono terminate intorno alle 22 ma l'area è stata presidiata per gran parte della notte e l'amministrazione comunale è stata al lavoro per garantire a tutte le persone coinvolte una sistemazione momentanea.

incendio-28

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Al momento, escludendo le famiglie che hanno trovato ospitalità presso parenti, il tavolo tecnico dell'Amministrazione Comunale si sta occupando della collocazione presso una struttura ricettiva di un nucleo familiare composto da 3 adulti e un minore. Si sta valutando e preparando la collocazione di un altro nucleo familiare di uguale entità residente al 5° piano e dei cittadini ricoverati in codice verde" rendono noto dal municipio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I ponti tibetani della Lombardia dove portare i bambini

  • Brugherio, incendio nella notte nella pizzeria Lo Stregone: tre famiglie evacuate

  • Cesano Maderno, uomo investito mentre attraversa la strada: è gravissimo

  • Verano Brianza, Sofia uccisa a 25 anni da ubriaco mentre attraversa la strada

  • Coronavirus, un solo nuovo contagio a Monza: sindaco incontra i gestori dei locali

  • Giovani ragazze costrette a prostituirsi in un club privato a Varedo: sette arresti

Torna su
MonzaToday è in caricamento