rotate-mobile
Cronaca Giussano

Esplosione e incendio in fabbrica di vernici: fumo nero sulla Brianza

Martedì pomeriggio un grosso incendio ha spaventato Perticato, frazione di Mariano Comense, e gran parte della Brianza. Ad andare a fuoco, dopo un'esplosione, è stata una ditta di vernici. La ricostruzione e le foto

Una nube di fumo nero visibile ad almeno venti chilometri di distanza. Fiamme altissime nel cielo. E l’incubo inquinamento che ha spaventato residenti e lavoratori per diverse ore. 

Un grosso incendio è divampato nel pomeriggio di martedì a Perticato, frazione di Mariano Comense, a due passi da Paina di Giussano. Il rogo, scatenatosi dopo un’esplosione, ha pesantemente danneggiato la Sgerwin-Winlliams, una fabbrica che tratta vernici in via Puccini. 

Secondo le prime informazioni, l'incendio si sarebbe sviluppato da un bidone che conteneva solventi e vernici. Le fiamme hanno poi “investito” anche le mura esterne di un’azienda vicina. L'incendio è stato domato verso le ventidue.

Fiamme altissime nel cielo: il terrore dei residenti | IL VIDEO

v-2

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con diversi mezzi e cinque ambulanze del 118. Dopo l’incendio, nel cielo si è formata una impressionante nube nera, che ha sprigionato un forte odore di vernice bruciata. 

A tranquillizzare tutti, mercoledì mattina, è stato il sindaco di Mariano Comense, Giovanni Marchisio. “Al momento non sono stati evidenziati pericoli di inquinamento di aria ed acqua - ha assicurato -. Non ci sono stati feriti”.

In campo è scesa anche l'Arpa. Una nostra - conferma l’agenzia regionale per la protezione ambientale a MonzaToday - era sul luogo dell’incendio, allertata dai vigili del fuoco che avevano già provveduto a far evacuare le abitazioni circostanti. Alle 22.30 circa, a incendio spento, i tecnici hanno effettuato i rilievi opportuni per dare indicazioni circa il corretto smaltimento di rifiuti e residui dell’incendio nella ditta e sulla strada al confine fra i due Comuni”.

Esplosione e incendio in fabbrica di vernici - Le foto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplosione e incendio in fabbrica di vernici: fumo nero sulla Brianza

MonzaToday è in caricamento