rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Incidenti stradali Cogliate / Via Piave

Cogliate, morto il ciclista investito alla rotonda: dopo l'incidente l'automobilista era fuggito

La vittima, 39 anni, non ce l'ha fatta. L'uomo è deceduto martedì mattina dopo il ricovero in ospedale al San Raffaele. A causare lo scontro un ragazzo di 19 anni che subito dopo l'incidente, spaventato, si era allontanato, per presentarsi poco dopo in caserma a Cesano Maderno

Non ce l'ha fatta il ciclista investito alla rotonda di via Piave a Cogliate, lunedì mattina. L'uomo, Favaro E., 39 anni, residente a Cogliate, è morto martedì mattina all'ospedale San Raffaele di Milano nonostante la disperata corsa dei soccorsi per salvare la sua vita: troppo gravi sono state le lesioni riportate nell'impatto.

A causare l'incidente lunedì poco dopo le 8 tra via Piave e via Montecatini è stata una Mazda Demio condotta da un ragazzo neopatentato di 19 anni di Bregnano, C.P., che subito dopo lo scontro, spaventato dall'accaduto, si è allontanato dal luogo del sinistro, lasciando a terra, in fin di vita la vittima. I sanitari del 118 sono intervenuti immediatamente sul luogo dell'incidente mobilitando l'elisoccorso e il 39enne era stato ricoverato in codice rosso in prognosi riservata all'ospedale San Raffaele di Milano. Il ciclista però non ce l'ha fatta e martedì mattina è morto. 

La dinamica dell'accaduto è stata ricostruita dalla polizia locale di Cogliate che in via Montecatini ha effettuato i rilievi. Secondo la ricostruzione la bicicletta e l'auto procedevano nella stessa direzione da via Piave verso Birago e Barlassina: mentre il velocipede aveva già impegnato la rotonda l'auto ha travolto il ciclista tentando una svolta a destra, per imboccare via Montecatini. Il conducente 19enne è scappato via ma, dopo l'iniziale fuga ci ha ripensato e ha deciso di presentarsi dalle forze dell'ordine e assumersi la responsabilità dell'incidente. Nella tarda mattinata il ragazzo è arrivato nella caserma dei carabinieri di Cesano Maderno e ha raccontato l'accaduto. Gli uomini dell'Arma hanno immediatamente avvisato i colleghi del comando di Polizia Locale di Cogliate che hanno così rintracciato il "pirata".

Per il 19enne è scattata una denuncia per omissione di soccorso. Gli atti sono stati trasmessi alla Procura di Monza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cogliate, morto il ciclista investito alla rotonda: dopo l'incidente l'automobilista era fuggito

MonzaToday è in caricamento