rotate-mobile
Cronaca Vimercate

Strage al Tribunale, Matteo Renzi incontra i due carabinieri “eroi”

Il premier ha voluto stringere la mano ai due militari che hanno bloccato il killer del tribunale di Milano. L'incontro a Rho, prima dell'inaugurazione del Salone del Mobile

Già al telefono aveva mostrato loro tutta la sua riconoscenza e gratitudine con un eloquente: “Grazie, sono orgoglioso di voi”. Ma, evidentemente, per lui non era abbastanza. Perché, martedì pomeriggio, il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha voluto incontrare di persona i due carabinieri di Vimercate che giovedì scorso hanno fermato e arrestato Claudio Giardiello, il killer del tribunale di Milano. 

I due militari, l’appuntato Mario Nufris e il brigadiere Luciano Madau, erano riusciti a bloccare l’uomo nei pressi del centro commerciale Torri Bianche, dove l’ex imprenditore era scappato dopo aver ucciso tre persone nei corridoi del palazzo di Giustizia del capoluogo. Giardiello, se non fosse stato fermato in tempo, si sarebbe recato nella bergamasca per uccidere un altro ex socio. 

L’incontro tra il premier e i due carabinieri della compagnia di Vimercate, guidata dal capitano Marco D’Aleo, è andato in scena alla Fiera di Rho, poco prima dell’inaugurazione della cinquantaquattresima edizione del Salone del Mobile. 

Sparatoria al tribunale di Milano - LE FOTO

Un appuntamento, di una decina di minuti, voluto fortemente proprio da Matteo Renzi, che "si è complimentato con tutti”, ha spiegato il generale dei carabinieri, Tullio Del Sette. "I carabinieri hanno spiegato cosa hanno fatto - ha continuato il numero uno dell’Arma - E’ stata una bella operazione, frutto di una organizzazione che funziona e di professionalità alte e motivate”. 

I due militari, però, sottolineano di aver fatto semplicemente il loro dovere. "Ho fatto quello che dovevo fare. Sono orgoglioso" ha spiegato Luciano Madau dopo l'incontro. Ha detto che c’è stata "paura", Nufris, ma soprattutto ha espresso "contentezza" per aver fermato "il ricercato".

Un’operazione che è valsa a lui, e al suo collega, i complimenti e gli onore del presidente del Consiglio. 

VIDEO | Il racconto del carabiniere eroe: “Così ho arrestato Giardiello”

carabiniere giardiello-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage al Tribunale, Matteo Renzi incontra i due carabinieri “eroi”

MonzaToday è in caricamento