rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Villa Reale / Viale Cesare Battisti

La Villa Reale si rifà il look: luci a led e passeggiata più suggestiva

Il Comune ha sostituito il vecchio impianto di illuminazione di viale Cesare Battisti: installate 175 lampade a led. L'assessore Marrazzo: "Si rende più affascinante uno degli scorci più belli della città e si risparmia"

Una prospettiva incredibilmente suggestiva. Un look nuovo, più moderno. E, particolare da non trascurare, un risparmio importante per le casse del Comune. 

Dopo cinquantaquattro anni dalla realizzazione del primo impianto di illuminazione di Viale Cesare Battisti, il Comune di Monza e Enel rinnovano le 175 lampade che illuminano la passeggiata che dal Rondò dei Pini porta fino a Villa Reale. 

Nei giorni del GP e anche dopo, i tifosi e i visitatori della città e della villa piermariniana saranno accolti da una prospettiva suggestiva che valorizza il viale alberato e il palazzo storico, sede di iniziative culturali, mostre e del museo permanente del design italiano. 

L’opera di riqualifica è stata completata in occasione del Gran Premio d'Italia di F1, ed è consistito, oltre all’adeguamento normativo dell’intero impianto di illuminazione, nella sostituzione dei vecchi sostegni con pali in ferro zincato e verniciato e lampade Archilede a Led, 89 per le carreggiate stradali e 86 per le piste ciclabili. 

Le nuove lampade a led generano luce bianca molto vicina a quella naturale, garantendo la massima visibilità notturna e riducendo sino all’65% i consumi di energia elettrica che permetterà di evitare l’emissione in atmosfera di circa 71 tonnellate di CO2. 

"Un'opera importante - dichiara l'assessore ai lavori pubblici, Antonio Marrazzo - che ha visto un significativo investimento da parte dell'amministrazione comunale e una forte collaborazione da parte dell'azienda. Oltre a rendere più affascinante uno degli scorci più belli e suggestivi della nostra città, l'intervento permetterà di ridurre notevolmente in futuro i costi attraverso un consistente risparmio energetico”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Villa Reale si rifà il look: luci a led e passeggiata più suggestiva

MonzaToday è in caricamento