rotate-mobile
Cronaca

Piano Auchan-Bettola, tutti i dettagli del mega progetto commerciale

E' stato adottato dalla giunta il "Piano di Intervento Integrato Bettola" relativo all'area del centro commerciale Auchan. Ecco tutti i dettagli dell'operazione

E' stato adottato dalla giunta il "Piano di Intervento Integrato Bettola" relativo all’area del centro commerciale Auchan. Ora il progetto proseguirà il suo iter in Regione Lombardia per il rilascio dell'autorizzazione commerciale e l'approvazione dell'accordo di programma, per essere successivamente sottoposto alle osservazioni per l’approvazione finale. «Nei prossimi mesi l'attenzione dell'amministrazione comunale sarà rivolta a perfezionare, anche con il contributo delle associazioni dei commercianti, tutti gli aspetti economici e occupazionali legati all'intervento di riqualificazione urbanistica, con particolare riguardo alle azioni a sostegno del commercio di vicinato» ha spiegato il sindaco di Cinisello Balsamo Siria Trezzi.

La proposta dell’operatore prevede un livello occupazionale di circa 1.000 nuovi addetti. L’amministrazione comunale ha quindi avviato un ulteriore percorso di lavoro, i cui risultati si concretizzeranno con la procedura per l’autorizzazione commerciale, volto ad assicurare percentuali significative dei nuovi addetti a favore del Comune di Cinisello Balsamo.

Con questo progetto l'amministrazione comunale annuncia la crescita del parco sovracomunale: con gli oneri a carico degli operatori privati verrà stanziato un fondo di 16 milioni di euro per acquisire le aree private del Parco del Grugnotorto. Si potrà così avviare un nuovo percorso volto ad assicurare alla cittadinanza nuove aree verdi sulle quali sperimentare forme innovative di agricoltura periurbana, giardini comunitari, orti, frutteti con funzioni aggregative e sociali.

L'intervento prevede inoltre l'investimento di risorse economiche pari a 28.274.750 di euro che verranno utilizzate per realizzare un parcheggio di interscambio a servizio del capolinea M1 di circa 1.500 posti, una stazione degli autobus coperta, una nuova piazza pubblica della mobilità, una bicistazione comprensiva di ciclofficina e una centrale della mobilità. Il nuovo nodo di interscambio sarà potenziato dalla realizzazione di nuove piste ciclabili per circa 4,5 Km. L'intervento realizza inoltre delle opere infrastrutturali per la futura Linea M5.

L'intervento di recupero e potenziamento del centro commerciale si svilupperà lungo una nuova galleria multilivello, per l'accessibilità alla stazione della metropolitana e al futuro multisala e planetario, per i quali saranno garantiti importanti sconti per i cittadini cinisellesi. L'intero sistema culturale e ricreativo sarà accompagnato dalla realizzazione di nuove piazze coperte nelle quali si affacceranno ulteriori spazi pubblici e attività ricettive (bar e ristoranti).

«Abbiamo approvato un progetto che, oltre ad aver avuto ottenuto tutte le autorizzazioni ambientale e viabilistiche di competenza comunale, non produce modifiche volumetriche o aumenti di consumo di suolo, ma si costruisce su una ridefinizione funzionale dei volumi già consentiti da precedenti scelte urbanistiche» ha spiegato l'assessore all'urbanistiva Maurizio Cabras.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano Auchan-Bettola, tutti i dettagli del mega progetto commerciale

MonzaToday è in caricamento