rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via San Rocco

San Rocco, mai più cattivi odori e sprechi: via ai lavori al depuratore

Tra non più di un mese, come da cronoprogramma, partiranno i lavori al depuratore di San Rocco. La copertura delle vasche e il rinnovamento dei processi di ossidazione permetteranno di dire addio a due problemi storici

Due problemi risolti in un colpo solo. Due brutte pagine chiuse per sempre. Il tutto, con un risparmio di denaro non indifferente. E’ ormai tutto pronto per dare il via ai lavori che, nel giro di un paio di anni, doneranno al quartiere San Rocco, e alla città di Monza, il nuovo depuratore

“I cantieri per la ristrutturazione del depuratore prenderanno il via entro metà dicembre, nel  pieno rispetto del cronoprogramma”, hanno annunciato soddisfatti il presidente di BrianzAcque, Gianfranco Mariani, e l’amministratore delegate dell’azienda, Enrico Boerci. 

Il progetto è già pronto e approvato e prevede due interventi, che verranno eseguiti parallelamente. I tecnici, infatti, lavoreranno sulla copertura delle due vasche di sedimentazione primaria, eliminando così i cattivi odori che da tempo “tormentano” il quartiere, e interverranno sui processi di ossidazione, cuore del depuratore, per permettere alla struttura di ridurre i costi energetici e di rispettare i nuovi limiti allo scarico stabiliti dal regolamento di Regione Lombardia. 

Nel giro di due anni - queste le previsioni per i lavori - il depuratore di San Rocco dirà quindi addio ai cattivi odori e allo spreco. 

Rispetto al vecchio progetto “Master Plan”, definitivamente abbandonato “per sopraggiunti motivi di interesse pubblico”, il nuovo piano progettuale accorcia la tempistica e taglia i costi. Se i tempi per la realizzazione dei lavori scendono da dodici a due anni, sul fronte delle spese al posto dei sessantadue milioni del “Master Plan” ne occorreranno “soltanto” quindici. Finiti gli interventi, però, i risparmi continueranno, perché per gestire il depuratore serviranno due milioni e mezzo di euro all’anno rispetto ai dodici previsti dal “Master Plan”. 

I cantieri, informa BrianzAcque, interesseranno solo le strutture esistenti e saranno eseguiti con l’impianto in funzione, così da assicurare continuità al servizio di depurazione dei reflui.

L'intervento sul depuratore di San Rocco: Brianzacque presenta il progetto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Rocco, mai più cattivi odori e sprechi: via ai lavori al depuratore

MonzaToday è in caricamento