rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Verso la fermata Monza Parco Est, Rfi approva il progetto

Arrivato il via libera per i lavori al sottopasso da Rete Ferroviaria Italiana

Un altro passo verso la nuova fermata Monza Parco Est. Rete Ferroviaria Italiana ha dato infatti il via libera al progetto di sottopasso ciclopedonale tra le vie De Marchi e Einstein.

La comunicazione arriva dal municipio da dove l'assessore alla Mobilità monzese Paolo Confalonieri ha commentato: “Si tratta di un via libera importante a un’opera che il Comune ha progettato attraverso risorse interne e che ha richiesto il rispetto di tutte le rigide specifiche imposte da RFI, dato che in superficie transita un’importante linea ferroviaria che dovrà rimanere in esercizio per tutta la durata dei lavori”.

Si tratta di un importante novità per il progetto che doterà Monza di una nuova fermata ferroviaria in un'area di interscambio e interesse artistico-culturale come il Parco. Con la fermata si incrementerà l'offerta di metodi di trasporto alternativi all'auto privata e si prevede di garantire un comodo accesso al Parco di Monza per chi proviene da Milano senza usare l'auto privata. Il progetto prevede una fermata di tipo urbano e non di interscambio e sarà dotata di un sottopasso ciclopedonale fra le vie interessate (De Marchi ed Einstein) e un marciapiedi per consentire l'accesso ai treni della linea Monza-Molteno-Lecco S7 (“Besanino”). Dopo la prima fase di intervento con la realizzazione del sottopasso e della banchina per la nuova fermata si prevede poi uno sviluppo successivo con l'intento di migliorare e incrementare il servizio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso la fermata Monza Parco Est, Rfi approva il progetto

MonzaToday è in caricamento