rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

I giardini della Villa Reale rimessi a nuovo grazie a un intervento straordinario

Per qualche settimana alcune aree saranno inagibili per permettere alle sementi di attecchire meglio: l'intervento di manutenzione straordinaria

I Giardini della Villa Reale si rifanno il look e grazie a un intervento di manutenzione straordinaria verrà ripristinato anche il prato davanti alla Villa.

La comunicazione arriva dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza che riferisce l'avvio della semina del manto erboso che era già stato programmato per il 2015. 

Per consentire l'esecuzione dei lavori nei due terzi della superficie dei Giardini Reali interessati alcune aree verranno delimitate per evitare che vengano calpestate e che le sementi non attecchiscano.

"Si tratta di un manto erboso che negli ultimi decenni è stato più volte oggetto di interventi di risistemazione, l’ultimo importante nel 2009 da parte del Comune di Monza" spiegano dal Consorzio. "Negli anni precedenti all'istituzione del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, per mancanza di risorse, tale attività aveva subito uno stop e solo la corretta pianificazione finanziaria e gestionale attuata in questo ultimo periodo dall’ente ha permesso, a fronte di entrate derivanti da un’azione più efficace di promozione di eventi, di rinnovo delle concessioni e di iniziative promosse anche all’interno della Villa Reale, di aumentare le azioni di manutenzione e di valorizzazione di tutto il complesso monumentale".

L’intervento di cura dei Giardini Reali sarà in gran parte finanziato dagli organizzatori dell’evento MTV Digital Days che si è svolto a settembre nonostante, specificano dal Consorzio, fosse già stato pianificato anche come conseguenza dell’estate secca e afosa.

Per evitare il riaccendersi delle polemiche che sono state sollevate anche all'indomani dell'evento degli MTV Digital Days alla Reggia di Monza dall'Ente ribadiscono che "le operazioni di ripristino e pulizia dell’area sono state eseguite a cura degli organizzatori della manifestazione che hanno sostenuto anche le relative spese".

La Villa reale dopo gli Mtv digital Days - Foto da Fb Giulia Giulai2-2

(Il prato dopo l'evento di settembre -Foto da Facebook/Giulia Giulai)

"La manifestazione che ha visto la partecipazione di circa 30.000 persone" aggiungono dal Consorzio "si è svolta nel pieno rispetto delle primarie regole non solo di ordine pubblico ma di basilare convivenza civile, essendo un evento giovanile e di festa. Il servizio di controllo serale all'ingresso ha consentito il sequestro preventivo di circa 400 bottiglie (tra cui molte di acqua) mentre nei giardini sono state trovate poche decine di bottiglie di vetro vuote e poche unità di bottiglie di vetro rotto e prontamente pulito da un cospicuo e puntiglioso servizio di pulizia che è terminato il lunedì successivo e che ha riportato il prato nelle ottimali condizioni di ordine e pulizia".

Grazie ai finanziamenti attesi da Regione Lombardia l'opera di valorizzazione del Parco e dell'Autodromo Nazionale coinvolgerà anche i Giardini Reali con un intervento di manutenzione straordinaria, per il completo recupero filologico del patrimonio paesaggistico, architettonico ed arboreo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I giardini della Villa Reale rimessi a nuovo grazie a un intervento straordinario

MonzaToday è in caricamento