rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca San Donato / Viale delle Industrie

Monza, al via i lavori per l’illuminazione pubblica: arriva la luce nelle strade buie

Verranno ripristinati gli impianti di illuminazione in viale delle Industrie, via Stucchi e via Fermi. Altri saranno sostituiti con impianti a Led. Lavori anche sulle ciclabili

Mai più strade al buio. E mai più strade insicure. Il tutto, perché non fa mail male, risparmiando soldi ed energia. 

Partiranno nei prossimi giorni a Monza i lavori per l’illuminazione pubblica in venticinque diverse strade della città. In viale delle Industrie, via Stucchi e via Fermi - ora quasi completamente al buio - verranno ripristinati i vecchi impianti di illuminazione. 

In piazza San Paolo, via Missori, via Osio e via Donizzetti, invece, saranno istallate luci a Led, come già successo - lo scorso anno - in via Battisti. Anche tra via Salvadori e l’ingresso principale del Cimitero, informa il comune, saranno eseguiti interventi che garantiranno un’ottima luminosità e un concreto risparmio energetico.

E non è tutto. Perché i lavori riguarderanno diverse piste ciclabili - viale Elvezia, via San Gottardo e via Col di Lana viale Lombardia -, rendendo la viabilità più sicura la sera. 

La manutenzione degli impianti, con posa di pali, allacciamento e riqualificazione - spiegano da piazza Trento e Trieste - costerà ottantaduemila euro. 

“Grazie a questi interventi di riqualificazione, non solo si migliorerà l’arredo urbano della città, rendendo le strade più sicure, ma grazie alla sostituzione con i Led si otterrà anche un duplice e concreto risparmio di spesa ed energetico", afferma l’assessore ai lavori pubblici Antonio Marrazzo.

"Le opere di manutenzione dell’illuminazione pubblica inoltre proseguiranno, interessando gli impianti di altre ventuno vie di Monza, tra cui il passaggio pedonale di via Eraclito e la pista ciclopedonale del Villoresi tra via Col di Lana e via Cavallotti. Anche le piazze Trento e Trieste e Pertini - conclude - saranno interessate dai lavori di sostituzione dei cavi la prima, dei centri luminosi la seconda”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monza, al via i lavori per l’illuminazione pubblica: arriva la luce nelle strade buie

MonzaToday è in caricamento