rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Nuovo tetto e una nuova facciata per la storica palestra di Monza

I lavori di riqualificazione e adeguamento della palestra e del palazzetto gestito da ASD Forti e Liberi 1878

La palestra gestita dall’associazione Forti e Liberi si rinnova. Proseguono i lavori di riqualificazione e adeguamento della palestra e del palazzetto di basket di proprietà comunale in viale Cesare Battisti, gestiti da ASD Forti e Liberi 1878. La palestra storica è stata infatti interessata negli ultimi mesi da importanti interventi per una spesa complessiva di 392.668 euro. I lavori, aggiudicati alla fine di giugno, hanno riguardato il rifacimento del tetto con la completa rimozione dei materiali in eternit presenti, il risanamento delle parti ammalorate in facciata, la realizzazione di un settore per disabili nelle tribune e l’abbattimento di barriere architettoniche in bagni e spogliatoi, con sistemazione anche del percorso esterno di accesso alla struttura.

I lavori

n aggiunta ai lavori già completati, la Giunta Comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per gli interventi di adeguamento normativo del centro sportivo, per un costo totale di 200.000 €. I lavori previsti riguardano gli impianti elettrici, l’impianto di illuminazione di emergenza nella palestra e l’installazione di impianti di rivelazione automatica d'incendio secondo le normative vigenti. Per il palazzetto di basket è inoltre prevista l’applicazione, sui gradoni delle tribune, di pittura intumescente in grado di garantire una maggiore resistenza al fuoco delle strutture trattate. Verranno anche sostituite parte delle porte interne della palestra, del locale deposito adiacente, del locale palestra pesi e delle porte di accesso dall’esterno al locale disimpegno del comparto spogliatoi. Al loro posto, verranno installate nuove porte tagliafuoco certificate REI60. Una volta approvato il progetto esecutivo e fissata la data d’inizio degli interventi, la durata dei lavori sarà di circa 85 giorni.

“Questi lavori di messa a norma – spiega l’Assessore allo Sport Viviana Guidetti – permetteranno di svolgere al meglio le attività sportive e aggregative nella palestra storica di Forti e Liberi e nel palazzetto di basket, nel pieno rispetto delle attuali normative che oggi regolano l’utilizzo di questo tipo di edifici. L’impegno profuso da questa Amministrazione Comunale per la qualificazione dell’impianto rientra nella finalità generale di prestare maggiore attenzione alle esigenze degli sportivi fruitori degli impianti. Nella consapevolezza che la realizzazione di tutte le opere programmate potrebbe causare temporanei disagi, vi è però piena convinzione che l’obiettivo che l’Amministrazione Comunale sta perseguendo non possa che essere condiviso da tutti, perché consente di realizzare miglioramenti attesi da anni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo tetto e una nuova facciata per la storica palestra di Monza

MonzaToday è in caricamento