rotate-mobile
lutto / Lentate sul Seveso

La Brianza piange il "suo" dottor Regalia, paladino della lotta contro i tumori

Alla fine degli anni Ottanta aveva accolto la proposta delle campagne di prevenzione contro il cancro al seno portata avanti dall'Associazione volontari lentatesi

L'Istituto nazionale dei tumori di Milano è in lutto per la morte del dottor Enrico Regalia. Ma anche la Brianza piange il "suo" specialista, 65 anni,  da sempre in prima linea nella lotta ai tumori.

Nei giorni scorsi è morto il noto e amatissimo medico che nel 2021 aveva ricevuto il riconoscimento di cittadino onorario di Lentante sul Seveso. È lo stesso sindaco Laura Ferrari ad annunciare la triste notizia, ricordando il legame che la comunità di Lentate aveva con lo specialista milanese. "Arrivederci dottor Regalia - scrive il primo cittadino sul suo profilo Facebook -. Ricordo ancora la felicità, sua e dei suoi familiari, quando, nel dicembre del 2021, lo abbiamo ufficialmente nominato “cittadino onorario” di Lentate. Una persona che, nel campo della prevenzione dei tumori, ha dato molto al nostro Comune ed ai suoi abitanti, con generosità e competenza. La sua scomparsa addolora tutti".

Il dottor Enrico Regalia era responsabile dell’Unità dei trapianti di fegato all’Istituto nazionale dei tumori di Milano. Ma era anche molto legato al piccolo comune brianzolo e in particolare all’Associazione volontari lentatesi impegnata nella prevenzione contro i tumori al seno e alla pelle. Ed è stata proprio l’associazione che aveva proposto il conferimento della cittadinanza onoraria al medico dell’Int. Il dottor Regalia durante la cerimonia di premiazione aveva ricordato il grande affetto che lo legava a Lentate e ai lentatesi. "Nei trent’anni di servizio per l’associazione mi sono sempre sentito a casa”, aveva ricordato. Il dottor Regalia, infatti, nel 1986 aveva iniziato le visite di prevenzione del tumore alla mammella proprio a Lentate sul Seveso. Un servizio di prevenzione fondamentale inaugurato e portato avanti in questi decenni dall’Associazioni volontari lentatesi, sempre insieme al "loro" dottore.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Brianza piange il "suo" dottor Regalia, paladino della lotta contro i tumori

MonzaToday è in caricamento