rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Lentate sul Seveso

Striscia la Notizia in Brianza, la rubrica del tg satirico fa tappa a Lentate sul Seveso

In onda venerdì sera all’interno della rubrica “Paesi & Paesaggi” condotta da Davide Rampello

La Brianza protagonista a Striscia la Notizia. All'interno della rubrica ‘Paesi & Paesaggi’, condotta dal curatore di mostre, ricercatore storico iconografico e regista Davide Rampello, ci sarà Lentate sul Seveso con l'Oratorio di Santo Stefano e la ditta Girotto Cornici. La puntata andrà in onda nella serata di venerdi' 15 dicembre.

L’inviato del noto programma di Canale 5 aveva fatto tappa a Lentate sul Seveso lo scorso 2 dicembre, alla scoperta delle eccellenze artigiane e paesaggistiche italiane. L’Oratorio di santo Stefano, gioiello artistico e somma perla culturale del paese, rappresenta uno dei monumenti trecenteschi lombardi più importanti, noto in particolare per il considerevole ciclo di affreschi (quarantatre riquadri), il più vasto mai dedicato alla leggenda del Santo in Italia.

“Il Comune di Lentate sul Seveso – spiega il Sindaco Laura Ferrari – considera la valorizzazione delle proprie bellezze naturali e culturali una risorsa importante, sulla quale puntare in maniera determinante per lo sviluppo del nostro territorio. Dopo il restauro del ciclo pittorico terminato nel 2007, che ha avuto come obiettivo il ripristino dei valori cromatici originari, grazie all’Associazione degli Amici dell’Arte, dal 2009 è in essere una efficacissima campagna di promozione che ha portato in Santo Stefano numerosissimi visitatori, dall’Italia e dall’Estero. I membri si impegnano a promuovere e valorizzare il bene con un sistema di visite guidate ad hoc, che è possibile prenotare visitando il Sito dell’Associazione”.

Anche la famiglia Girotto sarà protagonista del contenitore del TG firmato da Antonio Ricci. La ‘Girotto Cornici’, azienda specializzata nella realizzazione di cornici artigianali di altissima qualità ha sede a Lentate e show room a Milano in zona Garibaldi: la ditta spazia dal restauro di cornici per tavole del Quattrocento e del Cinquecento, sino a quelle realizzate per gli artisti piu’ moderni. “Come Primo Cittadino – sottolinea Ferrari - sono onorata di vantare fra le eccellenze del territorio la ditta Girotto, che ha lavorato anche per importanti gallerie artistiche e che contribuisce a far conoscere il nostro territorio”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Striscia la Notizia in Brianza, la rubrica del tg satirico fa tappa a Lentate sul Seveso

MonzaToday è in caricamento