rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Trento E Trieste

Scuola, il Codacons lancia “libri gratis”: ecco come ottenerli

L’associazione ha costruito una “rete” per permettere alle famiglie di ottenere libri di testo gratis in vista del nuovo anno scolastico. La spesa per testi e corredi, in Lombardia, supera i 1000 euro a famiglia

Lunedì 14 settembre riaprono i cancelli delle scuole in Lombardia. Migliaia di studenti torneranno sui banchi scolastici, mentre i loro genitori dovranno vedersela con gli acquisti relativi al corredo - diari, zaini, astucci - e ai libri di testo: spesa che quest’anno rappresenta una vera e propria stangata, arrivando a toccare la cifra monstre di 1.100 euro a studente.

In base ai dati del Codacons, infatti, per il corredo scolastico una famiglia media dovrà mettere in conto una spesa annua attorno ai 500 euro a studente, a cui va aggiunto il costo per i libri di testo, estremamente variabile a seconda del livello di istruzione e delle scelte dei singoli istituti. L’esborso, calcola l’associazione per i consumatori, va dai 280 euro fino a raggiungere quota 600 euro, considerato anche l’acquisto dei dizionari.

Proprio contro il caro-libri, il Codacons lancia l’iniziativa "libri gratis": l’associazione ha creato infatti sul web, alla pagina www.codacons.net/librigratis, un punto d’incontro attraverso il quale studenti e cittadini potranno scambiare o regalare libri di testo usati. 

Chiunque in regione possieda un testo scolastico e sia intenzionato a regalarlo o a scambiarlo con un altro libro, può accedere gratuitamente a questo servizio, iscrivendosi e pubblicando inserzioni nell’apposito forum, specificando il testo che si intende cedere, eventuali libri ricercati per scambio, e lasciando i propri riferimenti.

In tal modo sarà possibile creare una rete grazie alla quale i cittadini autonomamente potranno contattarsi e scambiare libri di testo, risparmiando notevolmente in vista del nuovo anno scolastico.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, il Codacons lancia “libri gratis”: ecco come ottenerli

MonzaToday è in caricamento