rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Limbiate

Gli studenti di Limbiate campioni di solidarietà

Sono stati donati 800 chili di vestiti usati per i bambini del Mozambico. "Abbiamo aderito con grande entusiasmo alla campagna di Humana" ha commentato l'assessore limbiatese Sandro Archetti

Gli studenti di Limbiate sono stati premiati per aver partecipato con grande entusiasmo alla Campagna "Porta a scuola la solidarietà!", promossa da HUMANA People to People Italia e volta a sensibilizzare i ragazzi sul tema del riutilizzo dei vestiti.

Sono stati oltre 800 chili di abiti usati, che potranno avere una nuova vita e contribuiranno a sostenere i bambini di strada e orfani del Centro di Accoglienza di HUMANA a Maputo, in Mozambico. Lo scorso sabato, in occasione della tavola rotonda dal titolo “L’ alleanza educativa scuola-comune verso una maggiore efficacia”, l’organizzazione umanitaria e il Comune di Limbiate hanno presentato i risultati della Campagna nazionale Porta a scuola la solidarietà, conclusasi lo scorso 17 novembre. Ai tre Istituti Comprensivi F.lli Cervi, L. da Vinci e di via Pace aderenti all’iniziativa solidale, HUMANA ha consegnato gli attestati di partecipazione per rendicontare l’impatto socio-ambientale della raccolta.

Al Comune di Limbiate due lavagne interattive multimediali da assegnare alle scuole per le attività scolastiche. I benefici della raccolta non sono stati solo sociali, ma anche ambientali: grazie alla generosità degli studenti e delle loro famiglie, sono state evitate le emissioni di 2.880 chili di CO2, pari all’azione di 192 alberi; lo spreco di 4.800.000 litri di acqua, pari a circa due piscine olimpioniche e si è ridotto l’uso di pesticidi (circa 160 chili) e di fertilizzanti (circa 240 chili).

“Le iniziative nelle scuole mirano a spiegare ai ragazzi i tanti benefici ambientali della raccolta degli abiti usati e, contemporaneamente, a sottolineare lo scopo sociale delle campagne organizzate da HUMANA”, sostiene Karina Bolin, Presidente di HUMANA.

“Abbiamo aderito con grande entusiasmo alla campagna di Humana - commenta l'assessore limbiatese Sandro Archetti – perché improntata ad una raccolta di fondi per sostenere progetti umanitari e, allo stesso tempo, ad educare i nostri ragazzi a non sprecare, a riutilizzare e riciclare. Siamo anche grati ad Humana per aver regalato alle scuole le lavagne interattive multimediali, strumenti preziosi al giorno d'oggi per l'insegnamento”.

La Campagna “Porta a scuola la solidarietà!” - La Campagna nazionale “Porta a scuola la solidarietà!” di HUMANA People to People Italia ONLUS mira a sensibilizzare gli studenti delle scuole elementari e medie e le loro famiglie sul tema del riutilizzo dei vestiti che non s’indossano più. I vestiti usati donati a HUMANA nell’ambito della Campagna contribuiranno a sostenere bambini e ragazzi che vivono in condizioni di estrema povertà in Mozambico e in Zambia e a formare una nuova generazione di insegnanti in Malawi, dando loro competenze adeguate per diventare un punto di riferimento nelle comunità in cui opereranno.

ATTESTATO LIMBIATE-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti di Limbiate campioni di solidarietà

MonzaToday è in caricamento