rotate-mobile
Cronaca

Valassina, dal 18 ottobre tra Monza e Verano Brianza il nuovo limite è di 110 km/h

Tra Monza e Verano Brianza, tra Verano e Desio e tra Lissone e Monza, il limite di velocità sarà di 110 km/h in carreggiata nord

Da martedì 18 ottobre lungo la strada Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga, nel tratto brianzolo, cambiano i limiti di velocità. Da Monza a Verano Brianza si potrà viaggiare fino a 110 km/h e il nuovo limite addirittura supera la prescrizione stradale prevista originariamente nel tratto (100 km/h), prima dell'introduzione da parte di Anas dei tanto discussi limiti di velocità che non consentono di guidare oltre i 90 km/h e in alcuni tratti impongono il limite di 70 km/h.

La decisione è stata presa in seguito all'incontro del sottosegretario diRegione Lombardia con delega alle politiche per la Montagna, Ugo Parolo con il capo compartimento della viabilità per la Lombardia Giuseppe Ferrara.

"Ho portato le esigenze e le preoccupazioni sollevate dalla comunità valtellinese e dai cittadini di fronte alla riduzione dei limiti di velocità sulla SS 36 del tratto Monza-Colico" ha commentato Parolo. "Si tratta di limiti che paiono in alcuni tratti non ragionevoli e materialmente non rispettabili. Basti pensare che, nel percorso da Colico a Lecco, per circa metà del tragitto si dovrebbe viaggiare a 70 km/h. L'ingegner Ferrara ha voluto puntualizzare che la scelta di Anas è volta a garantire la sicurezza degli utenti, però ha colto le preoccupazioni e ha ribadito la chiara volontà di ritenere questa situazione assolutamente transitoria. L'obiettivo di Anas sarà quello di elaborare un piano di manutenzione adeguato, che attualmente si trova già in fase avanzata, per garantire risorse necessarie ad adeguamenti strutturali che possano consentire l'eliminazione pressochè totale, salvo casi limitati, del limite di 70 km/h".

"Abbiamo chiesto - ha proseguito Parolo - di dare un segnale concreto di questa volontà e, come primo risultato, abbiamo ottenuto l'emanazione dell'ordinanza, che, a partire dal 18 ottobre 2016, introdurrà in carreggiata nord, tra Monza e Verano Brianza, tra Verano e Desio e tra Lissone e Monza, il limite di 110 km/h in luogo dell'attuale limite di 90 km/h e del previgente limite di 100. Si tratta di un primo gesto concreto che fa ben sperare circa una soluzione, ai tempi ragionevoli, rispetto ai limiti introdotti sul tratto Lecco-Colico, con particolare riferimento ai tratti con i limiti di 70 km/h".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valassina, dal 18 ottobre tra Monza e Verano Brianza il nuovo limite è di 110 km/h

MonzaToday è in caricamento