rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, la pioggia incessante fa alzare il livello del Lambro

Le intense piogge che a partire dalle 12 hanno interessato il territorio hanno comportato un notevole aumento dei livelli del fiume: allagamenti e strade come torrenti in gran parte della Brianza

L'acqua che è venuta giù a secchiate a partire dalle 12 di mercoledì ha comportato notevoli disagi sul territorio di Monza e Brianza.

Inevitabilmente si è alzato il livello idrometrico del Lambro che in diverse zone di Monza ha già raggiunto una soglia di allarme.

In seguito al peggioramento della situazione è stato dichiarato lo stato di allerta: leggi qui la situazione

Nella zona adiacente al Parco in via Boccaccio la strada si è allagata e si è trasformata in un torrente, così come sta accadendo in diverse zone della Brianza. Ad Arcore molte strade sono sommerse dall'acqua e la pioggia scorre sull'asfalto come fosse un torrente.

In via Azzone Visconti a Monza l'acqua ha quasi raggiunto il livello del ponte sulla ferrovia. 

Maltempo, la Brianza nella morsa della pioggia: allerta e allagamenti

La rilevazione della stazione di Peregallo alle 15.20 riporta l'altezza del fiume a oltre 2 metri. 

La Protezione Civile in seguito alle intense precipitazioni che hanno comportato un notevole aumento dei livelli idrici hanno disposto di fronte alla criticità della situazione l'allestimento dell'Unità di Crisi Locale per la gestione della situazione in tempo reale e per il monitoraggio. 

E' costante l'osservazione della situazione anche tra Brugherio e San Maurizio all'altezza del ponte dove l'acqua ha già superato i 144 cm e il tratto è stato chiuso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, la pioggia incessante fa alzare il livello del Lambro

MonzaToday è in caricamento