rotate-mobile
Cronaca

Treno, sconto 20% per i ritardi. Ci sono anche le linee brianzole

Regione Lombardia riconosce uno sconto sull'abbonamento mensile e annuale per le linee interessate da ritardi. A marzo sarà quindi possibile acquistare il ticket pagando meno

Uno sconto sull'abbonamento se il treno arriva in ritardo. Spesso i problemi coi mezzi di trasporto si ripercuotono a cascata sulla giornata dei pendolari, soprattutto nel caso sia necessario prendere coincidenze per giungere a destinazione, provocando disagi di non poco conto a chi deve raggiungere il posto di lavoro e non dispone di mezzi propri.  Per questo è nato l'indice di affidabilità: se si supera la soglia critica, scatta lo sconto sul prezzo dell'abbonamento. Ogni mese  la Regione effettua un'analisi sui trenta giorni precedenti: dopo la valutazione dei dati, provvede poi a comunicare i risultati e a indicare quali  linee ferroviarie hanno diritto allo sconto.

L'assessorato regionale ai Trasporti ha comunicato l'elenco delle tratte per marzo:  le linee interessate non hanno infatti rispettato gli standardi di affidabilità previsti. Lo sconto riguarda gli abbonamenti mensili o annuali acquistati con tariffa TUR (Tariffa Unica Regionale).

Qui sotto le tratte  brianzole interessate e il loro indice di affidabilità:

Como - Molteno - Lecco: 6,69 per cento
Lecco - Bergamo - Brescia: 5,55 per cento
Milano - Carnate - Bergamo: 5,01 per cento

Gli abbonati di queste direttrici, quindi,  potranno acquistare l'abbonamento per il mese di marzo 2012 con uno sconto del 20%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno, sconto 20% per i ritardi. Ci sono anche le linee brianzole

MonzaToday è in caricamento