rotate-mobile
Cronaca

Addobbi, giochi di luce e un trenino: la magia del Natale conquista Monza

Proiezioni sulla facciata dell'Arengario, mercatini, una giostra ottocentesca e un trenino natalizio. Le novità di Christmas Monza 2017

Addobbi festosi, giochi di luce e colore sulla facciata dell'Arengario, uno dei simboli della città, e ancora vie vestite a festa, un trenino di Natale, caratteristici mercatini e l'immancabile pista di pattinaggio sul ghiaccio. Monza a Natale si trasforma in una favola da vivere a occhi aperti per grandi e piccini.

La magia del Natale a Monza

Sarà un natale "luminoso" e ricco di novità: le iniziative organizzate per il periodo natalizio nel capoluogo brianzolo sono state presentate venerdì durante una conferenza stampa in municipio alla presenza del sindaco Dario Allevi, dell'assessore alla Cultura Massimiliano Longo e dei rappresentati degli enti e dei partner che hanno contribuito, insieme ai commercianti, al progetto. 

"Monza è una città che ha voglia di accendersi e di illuminarsi e vivere questo mese di festa nel migliore dei modi possibili" ha esordito il primo cittadino, svelando le novità di Christmas Monza 2017.

Luminarie e giochi di luce in città 

Viale Cesare Battisti, come già era stato anticipato durante le prove effettuate in settimana per testare le luminarie, si illuminerà a festa, trasformandosi in moderni Champs-Élysées brianzoli. Gli alberi che costeggiano il viale che conduce alla Villa Reale saranno illuminati di blu e l'effetto prospettico che l'allestimento regalerà, con la Reggia di Monza, illuminata sullo sfondo, sarà una vera novità. Ma la sorpresa natalizia più grande è un'altra e interessa proprio il cuore della città di Teodolinda. Per la prima volta per Natale a Monza si illumina anche l'Arengario, insieme alla chiesa di Santa Maria degli Angeli in piazza Grandi. Sugli edifici si alterneranno proiezioni colorate con addobbi natalizi e festosi. Sabato 2 dicembre, in occasione della cerimonia di inaugurazione, dall'Arengario si caleranno anche dei Babbo Natale acrobati per la gioia dei più piccoli. 

Il modello, ha ammesso il sindaco Allevi, è stata la città di Como che negli scorsi anni ha saputo trasformarsi in un posto incantato dove fare tappa e lasciarsi conquistare dall'atmosfera natalizia grazie alle spettacolari luminarie allestite. "Como ha saputo attirare a sè un milione e mezzo di visitatori durante il periodo delle feste" ha detto Allevi, augurandosi che la scelta luminosa che Monza ha fatto sarà non solo una occasione di festa ma un volano per dare una mano all'economia e ai commercianti. Per rendere possibile la fiaba natalizia monzese il comune si è avvalso della collaborazione di partner privati e di esercizi commerciali che hanno "adottato" le singole vie, occupandosi dell'illuminazione e delle iniziative e facendo in modo che questo grande progetto fosse a costo zero per il comune. "Abbiamo scelto una illuminazione che fosse bella sia di giorno che di notte e ovunque uguale. Il progetto, partito dal centro, si è poi allargato fino a coinvolgere tutta la città" ha spiegato con soddisfazione l'assessore alla Cultura Massimiliano Longo. 

In totale sono undici le vie coinvolte: sono state vestite a festa e sono pronte ad "accendersi" non solo le centralissime vie Vittorio Emanuele, via Carlo Alberto e via Italia ma anche via Bergamo, corso Milano, via Mapelli, via Volta, via D'Annunzio, viale Cesare Battisti, via Mantegazza e piazza Carducci. 

Mercatini di Natale

Proprio in una piazza Carducci illuminata a festa, con gli alberi addobbati con palline e decori, sarà ospitato il tradizionale villaggio natalizio con trenta casette che proporranno idee regalo e prodotti da sabato 2 dicembre fino a domenica 7 gennaio. Qui oltre allo shopping sono in programma spettacoli di intrattenimento, musica live, cori gospel e l'installazione di una casa di Babbo Natale. 

Pista del ghiaccio e giostra

Piazza Trento e Trieste quest'anno per la prima volta non ospiterà i mercatini di Natale, trasferiti appunto in piazza Carducci, davanti al Tribunale. Qui sarà installata una pista di pattinaggio di 25 metri per 10 aperta tutti i giorni dalle 10 (ingresso cinque euro bambini, sei euro adulti). In piazza sarà presente anche una suggestiva giostra antica, con carrozze e cavalli a grandezza naturale, originale dell'Ottocento. 

Trenino di Natale e Presepe

A Monza arriverà anche un trenino di Natale per lasciarsi trasportare per le vie della città e farsi conquistare dalla magia delle feste. Il trenino di Natale, possibile grazie al finanziamento ottenuto dal comune di Monza nell'ambito del bando di Regione Lombardia Sto@, partirà da piazza Carrobiolo con fermate lungo piazza Roma, via Vittorio Emanuele, Largo Mazzini e piazza Grandi, sarà attivo nei weekend dal 2 al 24 dicembre (anche venerd 8 dicembre). In piazza San Paolo, via Mantegazza e piazza Carrobiolo poi sarà presente una cassetta per le letterine a Babbo Natale e una postazione selfie per scattare fotografie ricordo. Dal 2 dicembre all'8 gennaio invece lungo corso Milano, via Cavour e via Gramsci sarà allestita la via del Presepe diffuso con le sagome dei personaggi sacri in dimensioni reali.

Un Natale luminoso e solidale

L'Arengario illuminato e vestito a festa invece sarà il simbolo non solo di Monza ma anche della solidarietà: proprio qui le associazioni di volontariato e le onlus cittadine avranno la possibilità di farsi conoscere al pubblico e promuovere le proprie iniziative. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addobbi, giochi di luce e un trenino: la magia del Natale conquista Monza

MonzaToday è in caricamento