rotate-mobile
Cronaca Cesano Maderno

Lotta alla ludopatia, a Cesano Maderno corsi per gestori

Il comune brianzolo in seguito alla legge regionale numero 8 del 2013 sul gioco d'azzardo organizza un percorso formativo per poter "gestire consapevolmente situazioni e criticità connesse a tale attività

Il comune di Cesano Maderno seguendo la linea tracciata da Regione Lombardia in tema di lotta alla ludopatia e contrasto del gioco d'azzardo con la legge n.8 del 2013 ha organizzato un percorso formativo per poter "gestire consapevolmente situazioni e criticità connesse a tale attività", a carico dei titolari di esercizi commerciali dove sono installati gli apparecchi (slot machine e simili).

L'amministrazione comunale ha aderito all'iniziativa ed ha sottoscritto l'accordo, già in essere tra ASL Monza Brianza e associazione territoriale Confcommercio di Seveso, per proporre seminari ad operatori di sale da gioco ed esercizi pubblici con slot machine.

"Il fine è quello di fornire una conoscenza relativa ad aspetti e problematiche connesse al gioco d'azzardo: normativa nazionale e regionale, approccio al cliente a rischio di ludopatia, rispetto della legalità e dell'ordine pubblico" si spiega in una nota.

Sono già state inviate a una sessantina di gestori interessati lettere divulgative a firma del sindaco Gigi Ponti, del Direttore Generale dell'ASL MB Matteo Stocco e del Presidente ConfCommercio Seveso, Laura Brenna.

"Come Amministrazione, non possiamo restare indifferenti al problema che coinvolge indistintamente persone di età e ceti sociali diversi - ha dichiarato l'Assessore alle Pari Opportunità e Servizi Sociali, Sara Mariani -, ma dobbiamo porre in atto tutte le strategie di contrasto al fenomeno.

La prossima sessione del corso obbligatorio è prevista per lunedì 16 febbraio dalle 14.00 alle 18.00.

La mancata partecipazione all'attività di formazione prevista per legge, comporta per i trasgressori l'applicazione di una sanzione amministrativa da 1.000 a 5.000 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alla ludopatia, a Cesano Maderno corsi per gestori

MonzaToday è in caricamento